![]() |
Dubbio sul filtro!
Salve a tutti!
Ho da poche settimane acquistato il mio primo VERO acquario. Ha una capienza di 60 litri e intendo usarlo per due pesci rossi. Un oranda ed un black moor che si chiamano Charlie e Diderot. Li ho con me già da un anno, ma adesso stanno in una vaschetta di plastica. Sì, lo so. Lapidatemi pure, ma davvero non avevo modo di dar loro una casa migliore. Adesso comunque ho sistemato casa ed ho comprato l'acquario. Ho montato tutto, con sabbia e pietre, ed ho allestito un filtro interno biologico con cannolicchi e lana di perlon. Ma il mio dubbio è quello di aver montato male il filtro. Perché ho l'impressione che la pompa non aspiri nel modo giusto. Quello che ho fatto è stato (partendo da destra): - inserire il termo riscaldatore (anche se non so se mi servirà con i miei pesci) nel primo scomparto. - Cannolicchi sul fondo e lana di perlon sopra a coprire tutto, nello scomparto centrale. - Pompa aspirante nel terzo scomparto, quello dove c'è il buco dal quale dovrebbe uscire l'acqua pulita. Però a me sembra che l'acqua non venga espulsa dal buco, ma aspirata! E' solo una mia impressione? Ho montato bene il filtro? Devo apportare modifiche? Vi ringrazio se potrete darmi un consiglio! P.s.: vi posto una foto del mio acquario! :D http://s16.postimage.org/mwg4yvmwx/I...20105_1637.jpg |
Poveri pesci!
Certo che anche in 60 litri ...sicuramente staranno meglio, ma calcola che di solito quello è il litraggio per uno di loro e poi hanno bisogno di cm per nuotare, l'acquario dovrebbe svilupparsi anche in lunghezza ... Mi raccomando informati bene sulla tipologia di fondo, sugli arredi, le piante e l'alimentazione! E poi speriamo di poter passare al doppio del litraggio! |
Quote:
prova ad alzare il filtro fin quando la bocchetta dalla quale esce l'acqua si trovi emersa e controlla che l'acqua venga espulsa. la pompa sta sempre sul fondo del filtro ed e' collegata alla suddetta bocchetta con un tubo di plastica....hai controllato che sia tutto collegato? controlla che l'acqua riesca a raggiungere la pompa attraversando lo strato di perlon.....(se e' troppo compresso potrebbe ''fare da tappo'') |
Quote:
Credo allora di aver capito qual è il problema... non ho nessun tubo di gomma che colleghi la bocchetta alla pompa!! O almeno dalla confezione non è uscito. Comunque proverò a togliere un po' di lana per vedere se la situazione migliora. Eventualmente credi sia possibile acquistare il tubo singolarmente? Magari portano con me la confezione della pompa... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque sono riuscita a farli prosperare per un anno intero!! Sono diventati grossi più del doppio rispetto a quando li ho comprati, anche se stavano nella vaschetta. :) Gli do' periodicamente zucchine, piselli bolliti e larve di zanzara. Per le piante mi devo ancora informare... anche se, francamente, sarei orientata per quelle finte. |
Quote:
|
il tubo si acquista al metro, nei negozi d iacquaristica hanno le bobine: prendi la misura dell'altezza del filtro e aggiungici una decina di cm in modo che fuoriesca dal foro posto in alto sulla plancia del filtro.
Quote:
|
Grazie mille bettina!! :D
Provvederò quanto prima a procurarmi il tubo. Quote:
Però non ho capito la storia della cozza... #24 |
Bettina voleva dire.....che la cozza......sempre che sia una cozza quella che vediamo in foto......probabilmente starebbe meglio fuori....anziche' dentro l'acquario....:-D:-D:-D
|
Quote:
Aaaaaah! XD #rotfl##rotfl##rotfl# Ma no! Quelle non sono cozze! Sono piccoli pezzi di ossidiana, una pietra lavica vitrea. Ce le ho da anni e stavano in un piccolo acquario che mi regalarono quando ero bambina. Ci sono affezionata, quindi ho pensato di riutilizzarle anche per questo acquario! :-)) |
:-)) se non sono taglienti allora vanno bene, dalla foto sembravano gusci di cozze :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44. |