![]() |
Heliofungia: alimentazione, luce e cosa evitare...
Animale stupendo, dal movimento armonioso, reperibile in diverse colorazioni..
Dalle più comuni bianche o verdi, alle più rare fluorescenti o con le punte colorate.. Si dice che sia tanto bello quanto delicato, ma ho visto esemplari robustissimi e in ottima forma. Il segreto del mantenimento ci deve essere! Parto col descrivere la mia, corteggiata per un mese, e presa non appena la mia vasca la potesse accogliere: Colore bianco acceso e punte rosa, diametro 10/12 cm, poggiata sul dsb. E' sotto il cono di luce della mia Radion xr30w, ma la plafo è a 35cm dal pelo dell'acqua con gradazione che si aggira intorno ai 22000k proprio perché allevo solo LPS.. In negozio era chiusissima, perché in un taleario di sps e con l'acqua tiratissima.. Da me ha trovato sicuramente un'acqua un pochino più sporca e sicuramente più consona al suo ambientamento. Infatti nel giro di poche ore si è aperta totalmente e si lascia coccolare dalla corrente generata dall'ampio flusso delle Vortech.. Ma secondo me c'è ancora qualcosa da aggiustare: i tentacoli, seppur belli cicciotti, non sono estroflessi al massimo. Ne ho viste alcune con i tentacoli di 10 e più cm!! La mia arriverà a 3cm, nonostante stia bella 'spaparanzata' sulla sabbia e non sembra stressata.. (a breve posto una foto). Cerchiamo di raccontare ognuno la propria esperienza con questo splendido animale per trarne tutti degli ottimi spunti riguardo l'allevamento e per farla stare bene anche nelle nostre vasche!!! |
riporto mia esperienza
helifungia in vasca da 1 anno...... polipi lunghissimi nessuna accortezza particolare.sta sul fondo in piena luce di 8*39 t5 posizione con corrente di ritorno mangia, quando me lo ricordo, pezzetti di gamberetti, cozze niente altro sarà grossa 10/15 cm di diametro. non ho molto altro da dire.... sarò stato fortunato!!! all'inizio cmq anceh la mia aveva polipi corti e tozzi |
gianlca ha fame, alimentala di più...
GIAKY-RM la tua secondo la descrizione sta benissimo. mi quoto da solo e ti rimando alla discussione scritta due post sotto al tuo: Quote:
|
io ne ho avute 4 o 5 .
mai riuscito a tenerle secondo me causa corrente o cibo. adesso ne ho una da 6 mesi che miracolosamente è in pienissima forma.......non mi chiedere però cosa gli serve perchè ancora non l'ho capito dato che ho provato a metterne altre nelle medesime condizioni e sono morte. |
Quote:
belle le heliofungie.... ma da quel che leggo mi sa che vale lo stesso discorso delle goniopore: - luce media - corrente media - inquinanti bassissimi (per prevenire le alghe perforanti) - molto molto molto cibo |
Ho provato a dargli un pezzettino di gamberetto ma non se lo mangia, e poi lo rilascia in vasca..
allora ho provato a dargliene una briciola, se l'è agguantata con i tentacoli e poi penso l'abbia mangiato, ma era talmente piccolo che me lo sono perso! :-) La fungia ha invece spalancato la bocca e si è divorata un pezzo enorme, l'helio è come se tenesse la bocca sempre chiusa: ho provato a mettergliene un pezzo proprio sopra la bocca ma non la apre, sposta il gamberetto con i tentacoli e se lo tiene lì in mezzo.. poi dopo un po' lo lascia andare. o non gli piace, o non lo so.. |
prova a nutrirla di notte.... e senza sporcare col congelato, puoi usare il granure per pesci...
P.s: usa le pinzette, mai toccare il cibo per i coralli con le mani.... gli acidi della pelle sono molto fastidiosi per loro |
Quote:
|
è strano comunque Gian... io la gialla (stesso negozio) la nutro con gamberetti interi e gradisce, la verde poi si mangia pure l'Angus :-D fai come dice Stefano, vedrai che migliora la situazione
|
Proverò!
Non ho mai messo le mani in vasca per dare da mangiare !! Sempre e solo pinzette!! Ho il granulato shg a disposizione, provo con quello ... (?) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |