AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lana di Perlon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34453)

GMT71 02-03-2006 20:07

Lana di Perlon

Ma voi la sostituite tutta in una volta sola?

Mi sono accorto che la parte inferiore della lana di perlon nel mio filtro è di un colore molto scuro, quasi nero...credo che sia giunto il momento di sostituirla....

tutta?

Ho letto che c'è qualcuno che la divide in due gruppi e ne sostituisce uno a rotazione... qualcun'altro la lava....

...spero solo in ogni caso i batteri siano sui loro bravi cannolicchi, certo che sicuramente un bel po' andranno persi... :-(

UlTiMo 02-03-2006 21:11

la lana fa da filtro meccanico oppure hai una spugna, mi pare di aver capito che hai anche dei cannolicchi, in che ordine hai disposto i materiali filtranti?

GMT71 02-03-2006 21:17

Si, la utilizzo come filtro meccanico...
In ordine: lana di perlon (2 scomparti), cannolicchi (1 scomparto del filtro).

Vorrei inoltre limitare ad uno scomparto la lana di perlon, e aggiungere dei cannolicchi nello spazio così ricavato.

UlTiMo 02-03-2006 21:27

secondo me può andare leva la lana di perlon nel secondo scomparto e riempilo più che puoi con cannolicchi, la lana la puoi cambiare tutta oppure sciacquarla con acqua dell'acquario

GMT71 02-03-2006 21:39

ok, grazie per il suggerimento.

Chiedo a gli esperti se le spugne equivalgono alla lana di perlon, oppure ci sono delle differenze nell'azione meccanica che svolgono?

mapi64 02-03-2006 22:40

La funzione è la stessa, io però preferisco i cannolicchi, non so perchè ma mi danno più affidamento.

Giojo 03-03-2006 00:33

la differenza tra lana e spugna sta nella grana ossia nelle dimensioni del materiale che riescono a tratternere. la cosa migliore sarebbe spugna (per parti "grandi"), lana di perlon (per le parti più piccole) ed infine i cannolicchi per la parte biologica. se così non sono disposti, c'e' il rischio che i cannolicchi di si intasino di sporco. e che non svolgano al meglio la loro funzione!!!

GMT71 03-03-2006 12:08

...a ok, grazie.

Mapi64, non ho capito i cannolicchi a cosa li preferisci?

Allora sostituisco tutta la lana di perlon ed aggiungo altri cannolicchi visto che c'è spazio.

lucone 03-03-2006 12:12

scusate ma io ho
-lana perlon
-spugna blu
-cannolicchi

... va bene??? #24

mapi64 03-03-2006 13:52

Preferisco i cannolichci alle altre forme di filtraggio biologico, nello specifico spugne a grana grossa o bioballs.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21.