![]() |
Lana di Perlon
Ma voi la sostituite tutta in una volta sola?
Mi sono accorto che la parte inferiore della lana di perlon nel mio filtro è di un colore molto scuro, quasi nero...credo che sia giunto il momento di sostituirla.... tutta? Ho letto che c'è qualcuno che la divide in due gruppi e ne sostituisce uno a rotazione... qualcun'altro la lava.... ...spero solo in ogni caso i batteri siano sui loro bravi cannolicchi, certo che sicuramente un bel po' andranno persi... :-( |
la lana fa da filtro meccanico oppure hai una spugna, mi pare di aver capito che hai anche dei cannolicchi, in che ordine hai disposto i materiali filtranti?
|
Si, la utilizzo come filtro meccanico...
In ordine: lana di perlon (2 scomparti), cannolicchi (1 scomparto del filtro). Vorrei inoltre limitare ad uno scomparto la lana di perlon, e aggiungere dei cannolicchi nello spazio così ricavato. |
secondo me può andare leva la lana di perlon nel secondo scomparto e riempilo più che puoi con cannolicchi, la lana la puoi cambiare tutta oppure sciacquarla con acqua dell'acquario
|
ok, grazie per il suggerimento.
Chiedo a gli esperti se le spugne equivalgono alla lana di perlon, oppure ci sono delle differenze nell'azione meccanica che svolgono? #24 |
La funzione è la stessa, io però preferisco i cannolicchi, non so perchè ma mi danno più affidamento.
|
la differenza tra lana e spugna sta nella grana ossia nelle dimensioni del materiale che riescono a tratternere. la cosa migliore sarebbe spugna (per parti "grandi"), lana di perlon (per le parti più piccole) ed infine i cannolicchi per la parte biologica. se così non sono disposti, c'e' il rischio che i cannolicchi di si intasino di sporco. e che non svolgano al meglio la loro funzione!!!
|
...a ok, grazie.
Mapi64, non ho capito i cannolicchi a cosa li preferisci? Allora sostituisco tutta la lana di perlon ed aggiungo altri cannolicchi visto che c'è spazio. |
scusate ma io ho
-lana perlon -spugna blu -cannolicchi ... va bene??? #24 |
Preferisco i cannolichci alle altre forme di filtraggio biologico, nello specifico spugne a grana grossa o bioballs.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |