![]() |
problema co2 in gel
Ciao a tutti!
una settimana fa ho fatto il mio primo impianto di co2 in gel, ho utilizzato una bottiglia da mezzo litro, 100ml di acqua e 200grammi di zucchero. Ho aggiunto 3/4 di foglio di colla di pesce e successivamente ho aggiunto una bustina di lievito(reidratandola). Fino ad oggi tutto OK! La co2 è uscita in abbondanza, ma ormai ne esce praticamente pochissima! Secondo voi è possibile che in cosi poco tempo si sia esaurito tutto lo zucchero?? Ho notato che la temperatura ambiente si aggira intorno ai 18° o qualcosina meno. Che sia troppo densa la miscela con la colla di pesce?? Grazie a tutti per l'aiuto ;) |
Penso che tu abbia dato poche informazioni sull'impianto costruito!
Il fatto che non eroghi più può essere causato da più fattori: - perdite in qualche punto - temperature troppo basse o troppo alte (18° è un pò bassina...) - Conclusione della "miscela" che produce Co2 Dacci più informazioni... del tipo: numero di bolle al minuto, tipo di diffusore, se è con pressocavo o meno ecc.. |
con la bottiglia da mezzo litro i tempi più o meno sono quelli ...magari qualcosa in più, forse 2 settimane... prova con la bottiglia da 2 litri
ad ogni modo secondo me è troppo zucchero... io faccio 50 gr zucchero e 50 ml acqua ...ed un foglio di gelatina e mi dura una decina di giorni, con la bottiglietta non puoi fare miracoli |
Come diffusore uso una porosa sintetica. Ho il pressacavo e contabolle della flebo.
Scusate l'ignoranza, ma teoricamente più zucchero riesco a mettere e più dura la miscela, giusto?? o.O cmq quando usciva a tutta forza, ho regolato il pressacavo per far uscire circa 9bolle al minuto. grazie per l'aiuto :) |
I migliori risultati si hanno con le bottiglie grandi da 2 l di coca cola; più spazio, più acqua, maggiore il tempo di saturazione; nelle bottiglie piccole, appena si raggiunge la saturazione la fermentazione si interrompe.
|
Quote:
|
Ho letto sempre in questo forum che il lievito disidratato è migliore, fondamentalmente per due aspetti: è economico e più rapido! :P
Inizio a pensare che il problema potrebbe essere la saturazione della soluzione, effettivamente la quantità di acqua non è molta :( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |