![]() |
Vasca in maturazione e primi test
Ciao oggi ho fatto i primissimi test:
ph=7.4 gh=6 kh=5 no2=0 no3=0 la vasca è un 300l ed è in funzione dal 7/01/2012. I valori sono un pò da aggiustare,ma per ora gli lascio così fino a quando la vasca non è matura. Perchè la vasca sia matura ci deve essere il picco dei nitriti,di solito dopo quanto avviene? Dopo il picco dei nitriti,una volta terminato,questi si trasformano in nitrati? |
ti sei già risposto da solo... il picco in genere avviene in circa 15gg dall'avvio e non sempre si riesce a rilevarlo perchè magari passa in fretta... per ora stai tranquillo e aspetta il mesetto ;-)
|
Ciao e grazie di avermi risposto, riguardo le domande cercavo delle conferme perchè ero insicuro.
Altra cosa che vorrei sapere è come mi devo comportare riguardo al rabbocco dell acqua durante la maturazione. |
io per 4 o 5 settimane non toccherei nulla...
allo scadere del mese, fai un cambio parziale sul tipo di acqua, dipende dai pesci che vuoi inserire= sui valori che vuoi avere |
Ma riguardo al rabbocco dell acqua evaporata durante la maturazione?
|
il rabbocco si può fare solo con osmotica pura ;-)
|
Quote:
ti evapora così tanta acqua? -28 |
beh in un mese un pò ne evapora di sicuro :-)
|
In un 300 litri il livello scenderà di mezzo centimetro se non meno. Se hai voglia di divertirti puoi comprare i test di NH3/4+, NO2 ed NO3 e fare le misurazioni tutti i giorni, ti renderai conto del procedere della maturazione capendo meglio il ciclo dell'Azoto in vasca ;-) Ovviamente, scrivi tutto su un foglio di carta o sul 'diario' della vasca che torna molto utile #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |