![]() |
alimentazione avannotti pulcher
ciao a tutti!
stamattina nella mia vasca ho trovato una sorpresa...gli avannotti di Pelvicachromis pulcher... e' la mia esperienza,prima di questa,non ho mai avute delle riproduzioni nella mia vasca. vi vorrei porre una domanda..ma come posso alimentare gli avannotti? grazie a tutti!! |
Ciao! :-)
Ho letto il post, complimenti! Per alimentare gli avannotti il modo migliore è somministrare naupli di artemia vivi, appena schiusi! Se non hai questa possibilità si può ripiegare su mangimi confezionati in polvere e microgranuli! Consiglio di prendere quelli di ottima qualità per una buona riuscita (vedi Elos sv0 e BlueLine Artemia grains 12 o Elite 12). Ci sono anche le cisti di artemia decorticate ma non sono come i naupli vivi e inquinano molto l'acqua per i fosfati, occorre stare attenti e sciacquarle per bene! Stesso discorso per il mangime congelato come i copepodi o i cyclops! |
Quote:
grazie ------------------------------------------------------------------------ e questi da dove li' posso prendere? "naupli di artemia vivi" grazie ancora |
Se per la consegna ci vorrà molto puoi prendere in negozio delle bustine di cisti di artemia monodose della Sera, costano un euro l'una circa e anche se non sono il top per la quantità di schiusa in questi giorni andranno bene!
Oppure sparagli con la siringa un mangime in polvere o micronizzato (se hai un granulare schiaccialo tutto fino a polverizzarlo) :-) ------------------------------------------------------------------------ I naupli di artemia vivi molto difficilmente si comprano in negozio, è più facile trovare le uova che poi dovrai far schiudere tu a casa! (c'è un procedimento per fare questo, ti cerco qualche link) :-) ------------------------------------------------------------------------ Ecco qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ie/default.asp |
grazie della tua risposta velocissima..
a casa avrei i seguenti prodotti/mangimi: jbl novo fil friskies multifloc poi avrei anche del mangime della tetra pero' c'e' scritto,che' per i pesci rossi...questo lo usavo quando avevo i pesci rossi nella vasca... li' conosci questi prodotti? posso usare qualcuno di questi almeno per qualche giorno? poi prendo di sicuro delle bustine di cisti di artemia monodose della sera,come mi ha suggerito.. grazie |
Se è per 2/3 giorni puoi provare a fare così:
prendi i chironomi del JBL novo fil e li sbricioli tra le dita in un piccolo bicchierino con un po' d'acqua fino a farli diventare polvere; poi prendi una siringa senza ago (in farmacia costano qualche centesimo) e aspiri il contenuto che spruzzerai come una nuvola in acquario vicino a dove sono gli avannotti... Questo dovrebbe bastare fino a che non arrivano gli altri mangimi che hai comprato! Per riempire il bicchierino usa l'acqua dell'acquario! P.s. da quanto è avviato l'acquario? |
ok..ho capito..grazie.
l'acquario e' stato avviato il 4 novembre del 2011,i primi pesci sono stati inseriti verso il 10 dicembre 2011.. |
Ok, te l'ho chiesto perchè in acquari avviati da tempo si sviluppa una microfauna che fornisce sostentamento agli avannotti nei primi giorni di vita!
In questo caso però non penso ce ne sia molta perchè è un acquario nuovo...comunque proviamo con quel metodo e aspettiamo che arrivino gli altri mangimi! :-) |
ok..ho appena fornito del mangime con la siringa...l'ho spruzzato sopra gli avannotti...spero che l'hanno gradito..
grazie mille luca.. ciao |
Bene, controlla magari se lo mangiano! :-)
Hai lumache in acquario e sul fondo? perchè alimentare gli avannotti produce diversi residui di cibo per cui cambi d'acqua regolari, anche più frequenti del solito, e cerca di tenere pulito il più possibile! ;-) Tienici aggiornati! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |