AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   avanotti guppy scappano sala parto rete (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344367)

love4guppies 09-01-2012 21:16

avanotti guppy scappano sala parto rete

salve,
ho un acquario di 100 lt con dentro solo guppy e ieri sera tornata da una giornata fuori ho visto una decina di guppyni che girovagavano x l'acquario xk una guppa aveva partorito. li ho pescati col retino li ho messi nel box nursery in rete e ho scoperto che erano 30 O_O. ok
fin qui tutto ok.
stamattina mi sveglio... e nella nursery ce ne erano solo 5 O_O ho scoperto che fuggivano dai buchi della rete e sono stata costretta a mettere una calza attorno al box e a ripescarli tutti.
ora però sono preoccupata per il riciclo dell'acqua nella nursery, perchè penso di togliere la calza quando saranno un po' più grandi dei fori e vorrei qualche consiglio.
inoltre che esperienze avete con il box di rete? in quanti sopravvivono?
io per i primi parti vorrei usare la nursery e poi cominciare con i parti liberi in acquario per non affollarlo e procedere con la selezione naturale. Ma per queste prime nascite quanto tempo devo tenerli nella nursery?
grazie in anticipo

Gabo Gabo 10-01-2012 14:43

la calza non dovrebbe impedire il ricircolo dell'acqua dato che anche a me scappavano dalla nursery. i fori saranno anche piccoli(quelli della calza) ma il ricircolo dovrebbe esserci comunque.
aspettiamo il parere d altri.

Lorenzooff 10-01-2012 21:01

ciao,quando li hai ripresi dopo che sono scappati il loro numero era diminuito o sono sempre una trentina??io personalmente non terrei mai in una sala parto 30 avanotti ma li lascerei liberi:su 30 qualcuno si dovrebbe salvare

stefano big 10-01-2012 21:23

Quelli fuggiti come stanno?
stefano

jackrevi 10-01-2012 21:58

la vasca è ben piantumata?

Aperol88 10-01-2012 23:35

Personalmente sconsiglio sempre la nursery! (Sarò ridondante?) Preferisco lasciar avvenire i parti in acqua e lasciare che avvenga una sorta di selezione naturale offrendo semplicemente nascondigli e rifugi con vegetazione e legni presenti in vasca...
Salvando ogni avannotto si rischia il sovraffollamento in breve tempo...

love4guppies 10-01-2012 23:50

la vasca ha 4 piante ben folte e dopo il ripescaggio sono sempre 30 x fortuna.
Ho già spiegato che per il primo parto voglio usare la nursery e poi ho intenzione di adottare il metodo della selezione naturale.
la mia domanda è : quanto tempo devono restare nella nursery?

Lorenzooff 11-01-2012 00:09

secondo me 30 avanotti in una salaparto non crescono piu di tanto per motivi di spazio..se proprio vuoi usare la salaparto ci metterei 5 avanotti e gli altri 25 li terrei in vasca

Aperol88 11-01-2012 01:26

Se vuoi usarla usala, capisco anche la voglia di veder crescere al sicuro i primi piccoli nati nella nostra vasca...però come suggerisce Lorenzo devi considerare che tendono a "rimanerti piccoli" e meno vispi.
Prima li lasci liberi e meglio è perchè gli dai modo di svilupparsi meglio, ovvio però che finchè passano dalla boccuccia degli adulti rimangono possibile cibo vivo e corrono il rischio di esser predati!

love4guppies 11-01-2012 17:04

un'altra guppa mi ha sfornato altri guppyni ma li ho lasciati in vasca =) fino ad ora si nascondono benissimo tra le piante corrono e sfuggono ai "GRANDI" =) spero che se ne salvi qualcuno =) non sono riuscita a contarli perchè si nascondo troppo bene xD ma credo che siano intorno ad una ventina =) grazie a tutti per i consigli :) vi farò sapere come andrà....
come sono cariniiiiiiii!!!!! *.*#22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.