![]() |
Realizzare una sump a mandata inversa automatizzata
Ciao raga, vorrei dei consigli per reallizzare una sump (40lx31px55h) per il mio Juwel Lido 120 (vasca 61Lx41Px55H cm, mentre altezza totale con mobile di 136cm), in particolare modo sapreste dirmi come realizzare una "sump inversa", ossia non volendo usare un sistema di tracimazione overflow o forare la vasca ma semplicemente inserendo una pompa di mandata in acquario che spinge l'acqua verso la sump: potrebbe essere una buona idea, se si come realizzarla (come si calcola la potenza delle pompe di mandata e di ritorno necessaria?), non c'è una guida su come costruire una sump!?-34
Spero di essere stata chiara, vi prego aiutatemi, sto nel panico e nella dipserazione...! P.s. Come skimmer useró un DeltecMCE 300 appesso in acquario. |
Scusa vuoi usare una pompa che porta l'acqua dall'acquario alla sump?
E se si rompe? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Avró già pronta una pompa sostitutiva#22.. perchè cmq questo potrebbe accadere anche ad una semplice sump con pompa di ritorno...inoltre considera che la sump la utilizzero per filtraggio meccanico, criptico, rabbocco ed eventuali resine e carbone attivo..mentre lo skimmer resterà in vasca...per di più considera che per adesso non ho esigenze di coralli particolati visto che sono una neofita..cosa ne pensi...mi aiuti...dove posso trovare una buona guida per costruire una, con il calcolo della potenza delle pompe necessarie, per favore? -34
|
costruire una sump è abbastanza semplice, sono 5 vetri da incollare con il silicone.
non è tanto avere il ricambio, ma immagina se ti si rompe la pompa che dalla sump rimanda in vasca l'acqua e tu sei in ferie.....ti ritrovi casa allagata e vasca vuota. |
se metti lo skimmer in vasca non ne vedo l'utilità!per resine e carboni se necessario puoi usare un filtro esterno e fai prima!
|
Quote:
|
calma... io non ho capito se vuoi invertire come altezza vasca e sump, ovvero mettere la sump più in alto della vasca oppure qualcosa di più complesso e non fattibile...???
|
Praticamente, come ho già ribadito, vorrei mettere oltre una pompa di risalita in sump, una di mandata in acquario: scongiurando qualsiasi rischio di allagamento con un sensore di livello che attiva e disattiva le pompe nel caso in cui il livello di H2O in sump o acquario dovesse superare un certo limite...ovviamente, è solo una piccola idea che vorrei sottoporre alla vostra attenzione.
#22 P.s. Ovviamente, ribadisco che lo skimmer (deltec mce300) non dovrà andare in sump ma al lato dell'acquario |
Qui hai un idea di quello che puoi fare... Io l'avevo fatto nel mio vecchio nano e mi sono trovato bene... E se ti si rompe la pompa non succede niente di grave... Non devi fare altro che dimensionarla in base alle tue esigenze... http://www.acquaportal.it/nanoportal...mp/default.asp
|
Quote:
#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |