AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Alle prese con il primo acquario, consigliatemi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344262)

Cristina21 09-01-2012 15:59

Alle prese con il primo acquario, consigliatemi.

-28Ciao a tutti, pochi giorni fa ho acquistato il mio primo acquario, un cubo di cristallo completamente trasparente 24x24x24 (spessore vetri 0.5 cm) che ho messo in un angolo luminoso vicino alla finestra da dove non riceve mai sole dretto. Sul fondo ho messo una sabbia formata da sassolini molto piccoli (pulita e sciacquata accuratamente prima dell'uso) e ho riempito la vasca con acqua del rubinetto mescolata ad acqua in bottiglia e l'ho corretta poi con tre gocce di biocondizionatore Acquatan, marca Sera. Poi ho comprato i pesciolini, 4 in tutto, 2 rossi varietà cometa, un orifiamma comune e un black moor. Li nutro 2 volte al giorno con un mangime a scaglie di marca Sera, senza abbondare troppo con le quantità per non farli diventare degli abbacchietti con le pinne. Mi hanno detto che però quell'acquario è troppo piccolo per 4 pesci, voi che ne dite, dovrei averne uno più grande?
Ho in previsione di abbellire l'acquario con qualche piantina che ossigeni meglio l'ambiente e dotarlo di un buon filtro, intanto ho acquistato una di quelle pompette per dragare bene la sabbiolina e pulirla. Potete darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo..

Gerrix 09-01-2012 18:22

Ciao!Mi dispiace dirtelo,ma il tuo non è un acquario,ma una semplice vaschetta di vetro di 13 litri scarsi.Per dirsi acquario devi istallare un filtro,ossia un comparto dove(per dirlo in parole povere) si istaureranno i batteri atti a degradare la sostanza organica prodotta dai pesci in nitrti e poi in nitrati.Anche una volta comprato il filtro,questo non si attiva seduta stante,ma ha bisogno di 3-4 settimane per permettere ai batteri di insediarsi,durante questo periedo la vaschetta deve essere vuota perche l'eccesso di nitriti è estremamente tossico per i pinnuti,e quasi sicuramente li perderai.
Poi i pesci rossi raggiungono i 20#30 cm da adulti e i 25 anni d'età,quindi converrai con me che sono sacrificatissimi con 20 cm di spazio di nuoto a disposizione,abbisognano di acquari sui 100 litri,e sicuramente 4 di loro sporcheranno l'acqua troppo velocemente,costringendoti a cambiarla due o tre volte al giorno,con notevole stress per i pesci e anche per te,inducendoti ad abbandonare prematuramente questo bellissimo hobby dopo che ti saranno morti...
Ti consiglio quindi di riportarli al negoziante e fare maturare la vaschetta per un mese(premettendo che è necessari acquistare un filtro!)

plays 09-01-2012 18:55

Porta indietro i pesci prima possibile

Servirebbero più di 100 litri

KhalDrogo 09-01-2012 19:30

Assolutamente non va bene, come ti hanno detto servirebbero almeno 100/120 litri netti. Inoltre una vasca del genere è troppo piccola per ogni tipo di pesce, o lasci le piante e ti coltivi il giardinetto, o provi a sentire nella sezione apposita se ci sta qualche caridina o altro invertebrato (ovviamente devi munirti di filtro).

angelo p 09-01-2012 21:44

tranquilla,sono errori che abbiamo fatto tutti ;-)
la cosa triste è che il negoziante non ti abbia consigliato in modo corretto !!
------------------------------------------------------------------------
dai un'occhiata qui,è molto interessante
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

onlyreds 10-01-2012 18:00

ciao Cristina,
mi spiace che sei stata "fregata" così dal negoziante... ti hanno già detto tutto. La situazione non è irreparabile, spetta a te.... ;-)

E_anna 10-01-2012 18:21

come ti hanno già consigliato riporta indietro
quei poveri pescioli prima che la situazione degeneri
ed al loro posto mettici qualche caridina o delle piante acquatiche
e vedrai che viene fuori qualcosa di molto carino e senza perdite,ok? #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.