AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Risposta negoziante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34426)

DarioIV 02-03-2006 17:33

Risposta negoziante

Visto che ormai mi avevate convinto sul fatto che Neon e Guppy insieme non vanno ho deciso di porre in anonimo una domanda al mio negoziante via e-mail chiedendogli se appunto i due pesci sopra citati sono compatibili. Ecco la sua risposta: "Questi pesci sono tutti riprodotti in cattività e quindi non hanno più grossi problemi di valori chimici.
Il PH neutro e la durezza media può andare bene a tutti e due le specie."
CHE DITE?? -05 #13 -28d#

lucone 02-03-2006 17:35

ti rispondo che se ti fai la salerno-reggiocalabria a 300 Km/h e non fai incidenti arrivi in pochissimo tempo...ma rimani pazzo uguale

DarioIV 02-03-2006 17:38

:-D :-D :-D :-)) :-)) :-))

+Carletto+ 02-03-2006 17:44

Anche il mio negoziante spesso risponde così ...

Jalapeno 02-03-2006 18:46

Il negoziante vende e ci guadagna qui sul forum si consiglia e non si guadagna niente.... secondo me le conoscenze del negoziante spesso vengono influenzate dal portafolio!!!

Pleco4ever 02-03-2006 23:07

Quote:

Ecco la sua risposta: "Questi pesci sono tutti riprodotti in cattività e quindi non hanno più grossi problemi di valori chimici.
specialmente per i guppy questo discorso può valere...ovvero che se sono allevati da decine di generazioni in cattività a ph neutro,possono starci...per i neon non so se sono pescati o catturati...comunque il discorso "selezione d' allevamento" vale.
Un esempio,anzi due...
Conosco dei tipi che allevano e riproducono discus turchesi (falsissimi chiaramente, roba artificiale)a ph 7
provate a prendere un VERO DISCUS che vive nelle anse della sponda sud del Tefè...se il ph va sopra il 6 inizia a deperire...però resiste fino a 4.5
Il secondo caso è l' ancistrus sp...
Nel suo areale di distribuzione tocca dei ph che vanno da 5 a 7.5 con durezza mai sopra i 5 dgh..chissà perchè si riproduce anche a ph 9 in vasche tanganica...
Il problema maggiore che si riscontra nei pesci acidofili è l' intossicazione da ammoniaca...perchè sotto a ph 7 è innocua,o meglio non esiste!perchè si ossida e diventa ammonio...
il tuo negoziante in fin dei conti non ha tutti i torti,anche se sarebbe meglio non mescolare pesci di provenienze diverse

Jalapeno 02-03-2006 23:14

Pleco ti do ragione o quasi... ti confermo che i neon vengono riprodotti in cattività ma chi ci dice che li fanno riprodurre in ph neutri e non acidi? cioè che siano riprodotti in cattività non significa che vengano riprodotti e allevati a ph neutro.

Pleco4ever 02-03-2006 23:17

Quote:

cioè che siano riprodotti in cattività non significa che vengano riprodotti e allevati a ph neutro.
solitamente per comodità si fa così...il "neutro" è la via di mezzo ottimale sia per i negozi che per gli allevatori
cmq i neon secondo me è difficile riprodurli a ph 7...a meno che con gli anni...

Jalapeno 02-03-2006 23:29

Appunto i neon è difficile riprodurli a ph7 qualcuno direbbe impossibile, ti posso dire per certo che con i neon con ph 6,5 (in vaschetta di deposizione) si ottengono scarsi risultati, poche uova si schiudono circa il 20%.
Da questo deduco che essendo nati in cattività il valore del ph, usato dagli allevatori, non fosse di certo superiore a 6,5 (poche uova schiuse) altro discorso è il ph di accrescimento...
A tal proposito c'era un topic con tanto di veterinari che diceva che i neon possono stare anche a ph8.

Pleco4ever 02-03-2006 23:35

quindi il discorso ph è relativo...o no?almeno per i CB mentre per i W.C è un altra cosa...alla fine è quello che dicevo io #24 no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.