![]() |
Risposta negoziante
Visto che ormai mi avevate convinto sul fatto che Neon e Guppy insieme non vanno ho deciso di porre in anonimo una domanda al mio negoziante via e-mail chiedendogli se appunto i due pesci sopra citati sono compatibili. Ecco la sua risposta: "Questi pesci sono tutti riprodotti in cattività e quindi non hanno più grossi problemi di valori chimici.
Il PH neutro e la durezza media può andare bene a tutti e due le specie." CHE DITE?? -05 #13 -28d# |
ti rispondo che se ti fai la salerno-reggiocalabria a 300 Km/h e non fai incidenti arrivi in pochissimo tempo...ma rimani pazzo uguale
|
:-D :-D :-D :-)) :-)) :-))
|
Anche il mio negoziante spesso risponde così ...
|
Il negoziante vende e ci guadagna qui sul forum si consiglia e non si guadagna niente.... secondo me le conoscenze del negoziante spesso vengono influenzate dal portafolio!!!
|
Quote:
Un esempio,anzi due... Conosco dei tipi che allevano e riproducono discus turchesi (falsissimi chiaramente, roba artificiale)a ph 7 provate a prendere un VERO DISCUS che vive nelle anse della sponda sud del Tefè...se il ph va sopra il 6 inizia a deperire...però resiste fino a 4.5 Il secondo caso è l' ancistrus sp... Nel suo areale di distribuzione tocca dei ph che vanno da 5 a 7.5 con durezza mai sopra i 5 dgh..chissà perchè si riproduce anche a ph 9 in vasche tanganica... Il problema maggiore che si riscontra nei pesci acidofili è l' intossicazione da ammoniaca...perchè sotto a ph 7 è innocua,o meglio non esiste!perchè si ossida e diventa ammonio... il tuo negoziante in fin dei conti non ha tutti i torti,anche se sarebbe meglio non mescolare pesci di provenienze diverse |
Pleco ti do ragione o quasi... ti confermo che i neon vengono riprodotti in cattività ma chi ci dice che li fanno riprodurre in ph neutri e non acidi? cioè che siano riprodotti in cattività non significa che vengano riprodotti e allevati a ph neutro.
|
Quote:
cmq i neon secondo me è difficile riprodurli a ph 7...a meno che con gli anni... |
Appunto i neon è difficile riprodurli a ph7 qualcuno direbbe impossibile, ti posso dire per certo che con i neon con ph 6,5 (in vaschetta di deposizione) si ottengono scarsi risultati, poche uova si schiudono circa il 20%.
Da questo deduco che essendo nati in cattività il valore del ph, usato dagli allevatori, non fosse di certo superiore a 6,5 (poche uova schiuse) altro discorso è il ph di accrescimento... A tal proposito c'era un topic con tanto di veterinari che diceva che i neon possono stare anche a ph8. |
quindi il discorso ph è relativo...o no?almeno per i CB mentre per i W.C è un altra cosa...alla fine è quello che dicevo io #24 no?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24. |