![]() |
Sono alghe?
Ciao,
sono alla quarta settimana di maturazione, ho un Rio 180 con molte piante ( Anubias, microsorum), sono legate su rami, non ho fondo fertile, ho due neon da 45w (quelli dati in dotazione), 8 ore di luce al giorno, temperatura dell'acqua 23#24°. Vi scrivo perchè sulle foglie sono apparse prima delle diatomee (almeno credo dalle foto che ho visto in giro, sono delle piccole macchioline verde scuro-marrone), poi dei filamenti marrone molto chiaro, sembrano capelli, ma solo sopra una grande foglia di anubias e da pochi giorni invece tutte le foglie sono ricoperte da ... sembrano escrementi di pesci, tipo queli dei carassi ma più piccoli e molto scuri. Ma che sono larve? alghe? escrementi di cosa ?? non ho pesci ancora solo 2 lumachine molto piccole. Queste ultime "cose" non sono attaccate alle foglie, basta muoverle e cadono sul fondo ... Grazie mille. |
Quelle marroni potrebbero essere escrementi di lumaca....per le alghe aspetta qualcun altro, non so dirti se alla quarta settimana è normale, ma puoi leggere una miriade di topic su come debellarle...
|
Ma non ci posso credere che sono escrementi di lumaca.......... sono solo due e stiamo parlando di lumachine di 5 mm, non di più, 7 mm al massimo! Ho le foglie piene di queste "cose" ... e nel mio acquario ci sono tantissime foglie!
|
ne fanno una marea :D credimi... :D
|
Quote:
|
ti dico solo che in 2 settimane mi sono ritrovato le foglie piene in 1 metro di disposizione,oltre agli arredi attaccati ai vetri... e ho solo una decina di physia da massimo 4mm di lunghezza... :D
delle piccole mucche col guscio... se non sono escrementi di lumaca possono essere alghe, ma di quelle ne so poco... |
che tipo di fondo hai messo? valori no3? per le chiazze e ciuffetti di alghe simili a peli, sulle anubias io personalmente ho risolto facendogli ombra con piante che ne richiedono molta di più, sono esposte a luce troppo forte probabilmente ed è facile che le anubias se ne riempano diventando marroncine pure nelle radici. risolvibile tenendole all'ombra, e riducendo la movimentazione della superficie.
per quanto riguarda l'altro simile ad escrementi non saprei proprio che cosa possa essere, almeno che non fosse già presente sul fondo o disgregazione del legno |
Potresti fare delle foto?
|
@Jalad Santissima Pace! Stasera porto le lumache nella fontana del cortile!!!
@Xylit non ho fondo fertilizzato, solo del quarzo nero da 2-3 mm, gli no3 sono a 12,5. Sicuramente hai ragione tu perchè ora che mi ci hai fatto pensare le foglie più sporche sono proprio quelle delle Anubias sotto i neon. Provo a spostarle e vediamo se risolvo. I neon diventano incandescenti, pensa che mi sono scottata il braccio sfiorandolo, ma non è il caso di cambiarli e mettere luci "fredde" nel senso che non diventano bollenti!? PS credevo di avere una formica sullo schermo e ho provato più volte a scacciarla! @Alex369 domani faccio le foto ma sicuramente sono escrementi anche perchè appena le tocchi scivolano via dalla foglia senza lasciare residui ... Grazie mille, siete sempre più preziosi! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |