![]() |
help meeeeeeee problema con l'acqua
Buon giorno a tutti vorrei chiedere un consiglio
4 giorni fa ho comprato un acquarietto di 40 l nuovo (premettendo che non sono proprio un neofita) e ho iniziato ad allestirlo con del fondo fertile nello strato piu basso e del ghiaietto in quello piu alto, poi ho aggiunto l'acqua delicatamente evitando di smuovere il terreno e subito dopo ho acceso il filtro e immesso i batteri aspettando la maturazione della vasca. L'unico problema e che l'acqua da subito si presentava un po torbida e tendente al giallo, all'inizioo non ho dato peso a questa cosa convinto del fatto che fosse una cosa normale ma dopo 4 giorni l'acqua continua ad essere giallina. Devo comprare dei prodotti per renderla trasparente o non occorre farlo ? grazie dell aiuto |
ciao hai lavato il ghiaino prima di metterlo in vasca,hai dei legni?
i prodotti è meglio non usarli a mio parere,meno cose chimiche immetti nell acqua meglio è |
se non hai lavato bene la ghiaia di quarzo dello strato superiore può essere normale, puoi aspettare tranquillamente che il filtro più fine (lana di perlon o simile) faccia il proprio lavoro...oppure metti il carbone attivo ma oltre al colore ti toglie buona parte degli elementi nutritivi dell'acqua, a te la scelta...
|
da quello che ho potuto testare nella mia breve esperienza è normale avere un acqua torbida con l'ulizzo di attivattori batterici sopratutto in fase di attivazione, ma una volta che il filtro avrà la sua colonia di batteri ritornerà limpida
|
Quote:
|
Quindi quanto dovrei ancora aspettare???
|
Quote:
|
nel mio 100litri sono 7gg che ho acqua "ambrata" per colpa di un tronco (che nonostante tutto è stato bollito 5 volte e lasciato 24 ore a mollo... non ne farei una tragedia...tra cambi di acqua e filtraggio (soprattutto la lana di perlon) ti andrà via...
|
continuo a chiedermi il perchè, dato che non ho inserito ne tronchi ne nulla...speriamo bene grazie a tutti per le risposteee
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |