![]() |
provando a riprodurre cardinali
Salve ! qualche tempo fa lessi di un tizio che riusci ad avere ben 30 piccoli di cardinali schiusi e mi lessi per bene la sua esperienza.
oggi nella mia vasca ho 9 cardinali i cui valori dell'acqua sono ph 6 kh 4 temp 28 e ogni tanto riesco a distinguere le femmine che ingrossano il ventre fino a farlo diventare a pizzo e la mattina dopo tutti con il ventre sgonfio uguali come i maschietti ò.ò quindi mi chiedevo se avessero espulso delle uova ? da qui mi metto all'opera per fare una vasca da riproduzione i cui valori sono ph 5 kh 0 temp 23 gradi . ora il mio unico dubbio è .. posso inserire subito la coppia di cardinali ? o meglio che aspetto il rigonfiamento del ventre ? e ogni quanto depongono i cardinali ? se riesco nell'impresa sarete i primi a saperlo =D |
a me è successo la stessa cosa, ma non erano incinti:-D! era un problema di temperatura. Alzando leggermente la temperatura, sotto consiglio di questo forum, ho risolto il problema.
|
ma la cosa strana e che la temperatura e sempre la stessa ò.ò e la temp e gia a 28 gradi e non tutti avevano il pizzo ma solo i cardinali piu' grandi penso che siano femmine .
|
Finora a differenza dei neon sono pochi gli appassionati che hanno riprodotto i cardinali(non accidentalmente intento!)!
Il metodo di riproduzione è assolutamente identico a quello di tutti gli altri caracidi,ovvero tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare! Da quello che so alcuni sono riusciti a stimolarne la riproduzione solo con valori estremamente bassi(pH intorno a 5,KH 1-2).Prima di inserirli nella vaschetta con i valori bassissimi(ti consiglio di acidificarla con torba,sembra che i pesci amazzonici gradiscano gli acidi tannici che rilascia) dovrai nutrirli con cibo proteico(chironomus,dafnie,artemie) per una settimana,in questo modo le femmine dovrebbero riempirsi di uova.Ma anche se per miracolo riusciresti a ottenere le uova,gli avannotti sono difficilissimi da alimentare,sono a malapena visibili a occhio nudo:#O Intanto leggiti questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...co/default.asp Fammi sapere come procederai che sono interessato#70 |
letto i miei cardinali mangiano gia da 3 giorni pastone fatto in casa il tempo che allestisco una vaschetta e li inserisco . il problema ora sarà distinguere maschio e femmina essendo che non hanno il ventre tondeggiante come 2 giorni fa ò.ò
|
Quote:
|
mmh perfetto ! ora il problema e trovare un'altra vasca per la riproduzione xD quella che avevo per loro se la sono fregate le artemie xDDD
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |