![]() |
preparazione x l'estate
visto che è il primo anno che la mia vasca, con l'illuminazione attuale, popolazione attuale, affronta la prima estate, volevo chiedervi alcuni vostri pareri per non creare una strage!
come immaginerete il problema è TEMPERATURA! Allora partiamo da questo presupposto: vasca 180 lt 100x40x50 (juwell rio180) ESTATE 2011 popolazione: solo 2 clarky illuminazione: 2 x T5 da 39W (una white + una blue) temperatura acqua: raggiunge anche i 30° nella stanza non è presente un condizionatore ESTATE 2012 popolazione: hepatus, ocellaris, zebrasoma flavescens, stelle marine, 3/4 gamberetti invertebrati: molli, lps e 3 sps mini (sempre se la luce è sufficiente) illuminazione: 5 barre a led autocostruite da 18 led 3W l'una distanza dall'acqua 7/8 cm (non monto lenti e non posso alzare la plafo x motivi che i miei genitori mi buttano fuori di casa!) attualmente ho un'evaporazione che raggiunge anche i 7/8 l a settimanana. non riuscirei a montare ventole tangenziali in quanto avendo le barre della plafo posate a filo vasca, non riuscirei a installarle. potrei installare ventole aggiuntive tra una varra e l'altra della plafo, ma non saperi che rislutato otterrei... opzione: refrigeratore il problema però è lo spazio... dovrei incastrarlo nel mobile del rio 180. potrebbe essere una cosa fattibile? ma come funziona? ha bisogno di pompe? valuto qualsiasi vostro consiglio! |
Quote:
|
dici mauri?
l'estate scorsa con solo 2 t5 e la vasca praticamente aperta tutta (avevo tolto le 2 flange che la rendevono chiusa) era arrivato a 30°.... ora ho 5 barre e considera che tra una barra e l'altra ci sono solo 5 cm di aria/luce... io ero partito con l'idea di montare le ventole li in mezzo.. ma non sono pienanete convinto... |
Quote:
I coralli soffrono molto il caldo. puoi collegarlo ad una pompa a parte oppure collegare la pompa di mandata... |
Quote:
x la pompa come funzionerebbe visto che non ho sump? |
Quote:
|
puoi benissimo prendere quelle per i computer collegarle i serie su un bordo dell'acquario e c'e la dovresti fare
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |