![]() |
Iodio - Test necessario?
ciao a tutti...
ho una domanda da porvi! un mese fa ho avuto problemi di puntini bianchi nelle mia vasca, con alcuni decessi... ho debellato il tutto, utilizzando anche lo iodio. leggendo qua e la alcune vostre discussioni, noto che alcuni di voi dosano lo iodio nelle proprie vasca x prevenzione da una parte e per aumentare alcune colorazioni di alcuni coralli dall'altra... io doso settimanalmente 5 ml su 180lt di prodotto xacqua iodio... la dose consigliata è il doppio per avere in vasca 0.06 g/l. ho letto anche però che lo iodio è un componente volatile, nel senso che con il movimento dell'acqua e dello schiumatoio evapora velocemente... non so però se è corretto o no fare queta considerazione nelle nostre vasche... tratte le conclusioni... la mia domanda è: - doso in vasca lo iodio? se si la quantità max oppure come sto facendo ora? - sarebbe oppurtuno poter misurare con un'apposito test la quantità di iodio presente oppure no? |
se cambi l'acqua ogni sett. non devi integrare niente .....
|
ogni settimana no... ogni 2 / 20 giorni
|
Quote:
|
E' anche vero che lo iodio è un elemento che si consuma molto velocemente,ma non reputo necessario usare un test.
Anche io utilizzo la xenia! |
a però! quindi quando la xenia è "sbiavida" necessita di iodio?
premetto che purtroppo non ho ancora una xenia i vasca.... |
Quote:
|
scusa k-killer, quindi dovrei prendere proprio la specie pumping se non ho capito male...
|
Quote:
peccato che sei di parma altrimenti te ne davo io della mia |
se devo dirti la verità non ho mai fatto caso al movimento delle xenia...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. |