![]() |
Nuovo acquario 120 litri e 30 litri
Salve gente, allora per prima cosa
vorrei fare un acquario da 120 litri, per ora ho : Vasca Filtro allora, mi serivrebbe un riscaldatore, e il fondo per ora per un 120litri, vanno bene un 100w? della jageR? e vorrei sapere uno fondo fertile come il seachem fluorite ( ma magari senza " pietruzze " per via dei pesci con i barbigli che andrò a mettere in futuro ) quali piante mettere poi? Ho una plafo da 4 neon, 2 da 4000k e 2 da 6500k se non mi ricordo male a 24w ognuno magari poche piantine :) seconda cosa: ho un 30 litri, semplice, con un legno e qualche sasso, fondo sabbioso, vorrei sapere che riscaldatore mettere ? un 25 w va bene? poi andrebbero bene 2 anubias ? tanto per arredare bene? dentro ci metterò qualcosa in futuro :) per ora mi interesserebbe sapere : Fondo e riscaldatore cosi da fare l'ordine Grazie e scusatemi l'ignoranza |
hai veramente molta luce, per cui devi piantumare molto se non vuoi essere invaso dalle alghe
hai molta scelta, vediamo in base anche alla fauna... i riscaldatori se li trovi più grandi ( tipo 30 watt e 130) penso vadano meglio... |
allora, prima di tutto grazie :)
allora ordinerò quei riscaldatori:) il 120 litri: allora lo vorrei piantumare tanto, in uno ci saranno una coppia di Colisa lalia e 5 pangetti, che dici? dato per i loro barbigli, non credo che la fluorite sia buona giusto? la seachem onyx può andar bene come fondo fertile? o mi tocca avere fertilizzante e mettere sopra sabbia? metterei tante: Limnophila sessiliflora e tante bacopa caroliana, dato ch dispongo di un sistema di co2 tramite bombola possono andar bene? :) per il 30 litri, non so metterò qualche anubias e vedrò, magari la tengo come acquario per emergenza |
io metterei un sottile substrato fertile e sopra sabbia, la flourite alza polvere e se hai pesci come i pangio che si insabbiano rischieresti di non avere mai l'acqua cristallina;
|
mmm ma oltre lo " sporco " la fluorite può danneggiare i barbigli? :)
poi quali piante prendere? non ne metterò troppe, tipo 4 5 fustini :) |
Quote:
Quote:
|
grazie ancora dell'aiuto allora:
per i pangio no problemo, ho altri nascondigli per loro, tra cui, "grotte" di pietra :) poi metterò un po di legni. Per la plafoniera, posso pure spegnere l'altri 2 neon, e lasciare cosi 2 neon accesi, questa era una pplafoniera che già avevo :) Poi certo, non dico di non piantumare, ma non voglio che diventi poi una foresta :O |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |