![]() |
Premnas su physogyra... simbiosi?
Più che una simbiosi mi sembra un rapporto unilaterale, il premnas va lì a strusciarsi contro e lei si chiude, ha iniziato oggi.... vediamo come fa a finire....
|
ecco una foto... (x danilo visto che ho imparato a comprimere le immagini? adesso devo anche imparare a ritoccarle bene e sono a posto!!!) http://www.acquariofilia.biz/allegati/simbiosi_116.jpg
|
hmm non è che sia il massimo.. purtroppo capita spesso che i pagliacci prendano come oggetto delle loro attenzioni dei coralli LPS (come il tuo per esempio) che però sono molto molto sensibili ai disturbi sui proprio tessuti molli e reagiscono di conseguenza.
Può capitare in casi di disturbi su coralli troppo piccoli (che quindi sopportano meno gli stress esterni) che il corallo non riuscendosi ad aprire deperisca e poi muoia. In rari casi di simbiosi con Euphyllie , data la potenza dei nematocisti sui polipi di questo genere di coralli, è capitato che addirittura a morire sia stato il pagliaccio. Purtroppo ci puoi fare ben poco.. al limite se vedi che non si apre per qualche giorno consecutivo prova a spostare il corallo da un'altra parte e spera che il Premnas non lo segua.. |
Pfft, io ho una coppia di pagliacci in simbiosi con le mie 2 euphyllie, una verde piccola e una marroncina, l'euphillia verde (piccola) ho notato che si ritrae completamente di notte, mentre quella grossa, rimane aperta, ma da quando i pagliacci gli rompono tiene sempre i polipi lunghi al massimo 5/6 cm e di diametro molto largo (anche 4-5 mm), mentre appena acquistata aveva polipi lunghi anche più di 10 cm e molto sottili.
E' un sintomo di sofferenza secondo te? |
La dimensione dei polipi delle Euphyllie (ma in generale di tutti gli LPS) è decisamente variabile in quanto l'animale si adatta contraendo , ingrossando , allungando ecc.ecc. i polipi per adattarsi alle condizioni di luce e corrente in cui si trovano.
Non ritengo quindi sia da imputare ai pagliacci questa modifica , ma soprattutto alla variazione di luce e/o corrente che il corallo ha subito dall'ambiente dove era in precedenza. |
a giorni mi arriverà un euphillia, consigli sulla posizione e allevamento?grazie
|
comprate una sinularia a codesti poveri pagliacci :-D :-D
|
perchè non un'anemone?
|
ma che centra...io non ho chiesto niente sui pagliacci!sapete leggere?
|
tenastelin, non credo stessero scrivendo a te...
comunque dato che la tua domanda è off topic se vuoi che qualcuno risponda apri un nuovo topic tuo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |