AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   heniochus diphreutes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344067)

tari84 08-01-2012 19:41

heniochus diphreutes

che dite è un pesce resistente?piu' semplice da allevare rispetto allo zanculus cornutus?esperienze?

Wurdy 08-01-2012 19:44

E' un pesce, se pur non impossibile, delicato che si ciba anche di coralli. Ti sconsiglio di inserirne uno. Andrebbe allevato solo in vasche molto grandi in più esemplari da acquariofili esperti.

scarpa stefano 09-01-2012 00:53

io ne ho tenuto uno per 4 anni, una volta ambientato è abbastanza resistente, non ha mai toccato nulla (avevo solo molli e lps), mangia tutto dal secco al gongelato ai fiocchi almeno questa è la mia esperienza.
per quello che so l'heniochus dephreutes si differenzia dal H.accuminatus in piccoli dettagli ma sono differenti nel comportamento, per quello che ho appreso leggendo ed osservato H.dephreutes è molto piu tranquillo con i coralli rispetto H.accuminatus

tari84 09-01-2012 01:17

mentre lo zanculus cornutus?

scarpa stefano 10-01-2012 01:00

[QUOTE=tari84;1061363521]mentre lo zanculus cornutus?

a mio avviso è un pesce per esperti.

DanyVI76 10-01-2012 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061362473)
E' un pesce, se pur non impossibile, delicato che si ciba anche di coralli. Ti sconsiglio di inserirne uno. Andrebbe allevato solo in vasche molto grandi in più esemplari da acquariofili esperti.

Forse ti sei confuso con i più delicati Varius o Plòeurotaenia.....

Quote:

Originariamente inviata da scarpa stefano (Messaggio 1061363475)
io ne ho tenuto uno per 4 anni, una volta ambientato è abbastanza resistente, non ha mai toccato nulla (avevo solo molli e lps), mangia tutto dal secco al gongelato ai fiocchi almeno questa è la mia esperienza.
per quello che so l'heniochus dephreutes si differenzia dal H.accuminatus in piccoli dettagli ma sono differenti nel comportamento, per quello che ho appreso leggendo ed osservato H.dephreutes è molto piu tranquillo con i coralli rispetto H.accuminatus

Confermo!
La difficoltà è più che altro identificarli viste le poche differenze di cui la più evidente è la forma delle pinne ventrali.
In realtà poi il Diphreutes ha una particolarità che lo rende "singolare"....ruba il lavoro ai Labroides Dimidiatus :-)), soprattutto in età giovanile.

Quote:

Originariamente inviata da scarpa stefano (Messaggio 1061366486)
Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1061363521)
mentre lo zanculus cornutus?

a mio avviso è un pesce per esperti.

E qui sono molto d'accordo!
Pesce difficilissimo da ambientare con esigenze particolari.

Wurdy 10-01-2012 09:49

DanyVI76 ti ringrazio della giusta precisazione sulle diverse difficoltà di allevamento tra i vari Chaetodontidi ;-)

Personalmente, pur con i dovuti distinguo, non ritengo che nessun Chaetodontide sia adatto a un neofita ma che, visto l'elevatissimo tasso di mortalità, debba essere tentato l'allevamento di questi splendidi pesci solo da acquariofili che abbiano già una corposa esperienza con specie più semplici ;-)

DanyVI76 10-01-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061366772)
Personalmente, pur con i dovuti distinguo, non ritengo che nessun Chaetodontide sia adatto a un neofita ma che, visto l'elevatissimo tasso di mortalità, debba essere tentato l'allevamento di questi splendidi pesci solo da acquariofili che abbiano già una corposa esperienza con specie più semplici ;-)

Su questo posso essere d'accordo con te....per quanto, lascia che mi ripeta, queste due varietà di Heniocus siano le più "semplici" del genere. A priori è comunque corretto sconsigliarli ai neofiti :-)

tari84 11-01-2012 17:51

grazie a questo punto eviterei...-:33

DanyVI76 11-01-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1061370717)
grazie a questo punto eviterei...-:33

Ottima decisione! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.