![]() |
Che piante sono?
Passeggiando per villa Pamphili a Roma, dentro un ruscello c'erano dei bellissimi muschi e queste piantine, sapete riconoscerle?
PS Dalle foto, in cima al muschio si intravedono anche due vermetti, sarà il caso ti toglierli? http://s17.postimage.org/47h3ep1uz/DSC02286.jpg |
Ciao, il muschio sembrerebbe Fontinalis sp. ma non ne sono sicuro, mentre la piantina non riesco a riconoscerla... :-(
P.s. io personalmente non avrei messo in vasca piante provenienti dal centro di Roma, anche se in una villa... In ogni caso, de gustibus... ;-) |
..In realtà sono inserite nell'acquario dentro un sacchetto tipo cukigelo con un po di ghiaietto e due forellini in cima..
|
Organismi nel muschio
Credo di aver individuato il muschio che dovrebbe essere Leptodictyum riparium, la piantina ancora non lo so. La cosa curiosa sono quei vermetti, si sono moltiplicati, i più piccoli saranno 1mm al massimo, nuotano agitandosi fortemente e quando sono fermi si ancorano con una delle due estremità. Se qualcuno fosse interessato posso inserire foto migliori.
|
Quote:
|
Quote:
|
forse l'altra è una lobelia cardinalis od un clinopodium..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. |