AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Loricaria Filamentosa, R. lanceolata, Farlowella e peckoltia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344039)

AlessandroC 08-01-2012 17:32

Loricaria Filamentosa, R. lanceolata, Farlowella e peckoltia

Buongiorno a tutti!

Alla fine ho deciso di dar via i miei 4 ancistrus ad una persona fidata!

Sicuramente li sostituirò con qualcosa di più particolare, e qui mi serve il vostro consiglio!

Tra i negozi per ora girati, ho trovato queste alternative ad un prezzo decente (tra i 10 e i 15 euro), dato che un negoziante appassionato mi aveva proposto dei loricaridi fantastici, ma tutti sopra i 60 euro!

Rineloricaria lanceolata
Loricaria Filamentosa
Farlowella acus
Peckoltia vittata (immagino sia la vittata, non c'era scritto)

Ho letto di evitare il farlowella, ma sugli altri sono completamente ignorante!

L'acquario è amazzonico, 120 litri, ph 6,5 scarso e molte piante.

Che mi consigliate?Quali e quanti?

-----------

Edit: In giro pare che i peckoltia costino parecchio, sui 50 euro. Un negozio ne aveva diversi in vasca, le striature mi sembravano simili a quelle del Vittata, ma c'era scritto "peckoltia 12 euro".

Sapete se ci sono varietà di peckoltia che costano così poco?Oppure si è ubriacato il negoziante e corro a prenderlo a quel prezzo?!!?

fulvioander 08-01-2012 18:24

Ciao le puoi trovare anche a quel prezzo dalle mie parti non so dalle tue,comunque di peckoltia con il disegno simile a quello della vittata non ce ne sono molte

AlessandroC 08-01-2012 18:57

avendo letto che costano molto, pensavo fosse una specie diversa!

Puoi dirmi qualcosa sulle altre?

Per esempio se è possibile tenere nella stessa vasca un peckoltia e uno tra filamentosa e lanceolata?

fulvioander 08-01-2012 19:28

Ciao io sono un po' più esperto di cory,comunque ho una vasca dove coabitano una vittata e due chaetostoma species e sono ormai assieme da parecchi anni,però ho degli amici che allevano loricaridi e so che tutti hanno più specie nella stessa vasca senza problemi

AlessandroC 08-01-2012 19:30

questo già è qualcosa!:-)

Aspetto i pareri dei grandi esperti!!

Patrick Egger 08-01-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061362030)
Sapete se ci sono varietà di peckoltia che costano così poco?Oppure si è ubriacato il negoziante e corro a prenderlo a quel prezzo?!!?

Ciao.

La Peckoltia vittata è abbastanza rara in commercio.Di solito i L104 Panaqolus sp o i Panaqolus maccus vengono spacciati per tali.Ed infatti hanno questo costo basso;-).

AlessandroC 08-01-2012 20:28

ok!

Come posso riconoscere la differenza?E nel caso, dei panaqolus cosa puoi dirmi?

E per quanto riguarda la scelta tra quelli che ho scritto sopra?

Cartiz 08-01-2012 21:33

Perchè le farlowella no ?

Patrick Egger 09-01-2012 08:11

Quote:

Originariamente inviata da AlessandroC (Messaggio 1061362629)
ok!

Come posso riconoscere la differenza?E nel caso, dei panaqolus cosa puoi dirmi?

Come allevamento siamo li tra Panaqolus e Peckoltia,non cambia gran che.Per identificarli meglio se posti una foto dei soci,altrimenti la vedo dura.

AlessandroC 09-01-2012 15:35

Non penso di potergli andare a fare una foto, ma se mi dici che è adatto al mio acquario, penso di prenderlo comunque, che sia panaqolus o peckoltia, poi mi direte voi cos'è!

E invece di filamentosa e lanceolata cosa puoi dirmi?Con lui starebbe bene una delle due?

Il farlowella ho letto qui che non è il caso di prenderlo, è delicatissimo, sempre di cattura, e spesso muore da un giorno all'altro senza motivo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.