AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   mettere le rocce laviche in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344024)

vincenzospinoso 08-01-2012 16:18

mettere le rocce laviche in acquario
 
Ciao a tutti, ho a disposizione alcune rocce di lava vulcanica che vorrei utilizzare per creare un paio di montagnette in acquario per poi far crescere sopra qualche piantina. Ora le dovrei sovrapporre per creare il mio layout preferito.. Posso utilizzare del Poliuretano Espanso per attaccare insieme le rocce? Potrebbe essere nocivo nel lungo periodo?

il poliuretano che ho acquistato è della "Pattex PF100" impermeabile e a lunga durata

poi il mio acquario ha già pesci, piante, substrato e ghiaia, come posso fare per inserire le pietre senza danneggiare l'equilibrio che si è creato?

scriptors 11-01-2012 22:45

Non ho conoscenze riguardo il poliuretano, so che esistono collanti specifici per il marino.

Riguardo le rocce laviche l'importante è che tu non abbia pesci 'da fondo' dato che sono rocce tipicamente taglienti.

Samuel72 12-01-2012 00:36

Rcirdati sempre di pulire e spazzolare bene le pietre prima di inserirle in acquario. Le pietre se hai una pentola delle dimensioni giuste ti converrebbe bollirle, pure. E penserei a sterilizzare il più possibile anche il poliuretano, soprattutto se l'articolo stava su uno scaffale sul quale chiunque poteva prenderlo, smaneggiarlo e rimetterlo a posto, alla faccia della presunta maggior sicurezza da rischi "biologici" di pietre/legni/arredi acquistati in negozio :)

ilVanni 12-01-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Samuel72 (Messaggio 1061371718)
penserei a sterilizzare il più possibile anche il poliuretano, soprattutto se l'articolo stava su uno scaffale sul quale chiunque poteva prenderlo, smaneggiarlo e rimetterlo a posto, alla faccia della presunta maggior sicurezza da rischi "biologici" di pietre/legni/arredi acquistati in negozio :)

Samule, il poliuretano espanso è una sorta di schiuma isolante, che vincenzospinoso vorrebbe usare come "collante" (così ho capito, almeno, non so se poi possa funzionare) e supporto per le rocce. Non si può "maneggiare" direttamente finché non lo spruzzi e lo modelli: si vende chiuso e in pressione nella sua bomboletta. Nemmeno si può bollire una volta secco (rischi che si deteriori).

Miranda 13-01-2012 14:27

Non puoi semplicemente sovrapporle senza che quella sopra sia pericolante?
Potresti anche attaccarle col silicone, e dopo che si è asciugato metterle in vasca. Le rocce laviche io le ho tenute a lungo in vasca, e non ho mai avuto problemi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11446 seconds with 13 queries