AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Flusso di calore dal riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343987)

Luca_fish12 08-01-2012 13:19

Flusso di calore dal riscaldatore

Ciao a tutti, oggi, in un giorno piuttosto freddo, ho notato che vicino al riscaldatore in acquario si vede chiaramente il flusso di calore che esce e si espande nell'acqua...

Non mi era capitato di vederlo prima d'ora, è normale? o c'è qualcosa che non va?

il flusso di calore si presenta come delle onde che si espandono e guardandoci attraverso si vede in modo sfocato...come l'effetto detto "fata morgana" che si vede sulle strade in estate o sui cofani delle automobili!

Corydoras 98 08-01-2012 13:33

penso sia normale,alla fine sta svolgendo il suo compito..

Luca_fish12 08-01-2012 13:43

Sì, grazie, questo lo so bene...

ma nelle altre vasche non è così evidente, per questo chiedevo.

Fra91 08-01-2012 14:29

Sinceramente a me è successa la stessa cosa l'altro giorno, quando per portare la temperatura a 30°c (dannato ittio >:-( ) ho inserito in vasca un nuovo riscaldatore è ho notato questo effetto..secondo me dipende dai riscaldatori..ci sono alcuni che, sfruttando meglio i w, riscaldano la loro superficie esterna maggiormente e creano quell'effetto...poi boo#28c#28c#28c

Agro 08-01-2012 14:40

Ma hai movimento d'acqua attorno al riscaldatore?
Se ne hai poco forse per quello riesci a vederlo, dove hai movimento questo evento viene disturbato e non è evidente.

Federico Sibona 08-01-2012 14:51

Luca_fish12, ma in quella vasca hai durezze (o salinità se è un salmastro) superiori alle altre vasche? L'acqua ricca di sali può dare quell'effetto ;-)

Luca_fish12 08-01-2012 14:52

Sì, il movimento c'è perchè è accanto all'uscita del filtro, mentre sul lato opposto c'è l'entrata e la cerrente si vede (piante in movimento)...

Comunque è durato per poco, forse per un picco di accensione e poi, pur rimanendo acceso, è smesso il flusso di calore! :-)

Grazie per le risposte ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061361576)
Luca_fish12, ma in quella vasca hai durezze (o salinità se è un salmastro) superiori alle altre vasche? L'acqua ricca di sali può dare quell'effetto ;-)

No, anzi, rispetto alle altre vasche la durezza è più bassa! :-)

Penso sia stato un effetto dovuto al freddo fuori e al picco di emanazione del calore...può essere?

Dopo comunque ha smesso e ha continuato a funzionare come nelle altre vasche!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.