![]() |
Misure Acquario
Ciao ragazzi, volevo ospitare 2 o 3 carassi ornamentali , li vorrei prendere piccoli e poi farli crescere sempre nello stesso acquario fin quando la natura non deciderà di separarci. Ho visto molti acquari online e non e ho visto che col budget che mi ritrovo posso acquistare solo un 80x32x45h oppure un 80x35x40. Almeno una di queste due possibilità va bene per ospitare due o tre chicco di riso? Grazie mille :)
il primo ha beneficio in altezza e il secondo lo ha per 3 cm in più in larghezza.. la differenza di prezzo è davvero irrisoria.. circa 5 euro tra i due.. cosa mi consigliate? premetto che l'allestimento della vasca sarà molto spartano.. luce bianca-azzurra, niente riscaldatore, ghiaietto a sassolini bianco-beige, un filtro intero a tre scomparti e un aereatore che produrrà una piccola colonna di bollicine.. e per sfondo uno bianco con un grande ideogramma nel mezzo.. più o meno come la foto in allegato :) Vorrei concentrare tutta la bellezza dei pesci alla vista :) dimenticavo.. senza piante. Può andare? grazie ancora ragazzi :) ------------------------------------------------------------------------ http://img440.imageshack.us/img440/7392/layoutcs.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Sono molto simili come misure, io prenderei il più basso, ma cambia veramente poco tra i due.
L'allestimento va un po a piacere, ma solitamente si preferiscono fondi scuri per lo sporco e fondali neri perché risaltano i colori dei pesci. Tieni presente che senza piante i cambi d'acqua dovranno essere più ravvicinati e se cominceranno a comparire le alghe sui vetri con uno sfondo bianco si vedranno di più! Per il termoriscaldatore ok, se a casa tua non fa particolarmente freddo o se non hai grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ok l'areatore. Non ho capito che illuminazione monti, nel dolce devi stare tra 4.000°K e 6.500°K non so il bianco azzurro che scrivi tu che gradazione abbia, ma se è oltre quei livelli le alghe sono certe! Fatti dire che gradazione ha e non accontentarti di una risposta tipo che va bene per il dolce. Se monta una sola lampada mezza bianca e mezza blu credo sia mezza da 10.000°K e l'altra tipo a 30.000°K, attento. |
concordo con la risposta di simone.
Non è impossibile quello che hai in mente: come litri ci siamo, se l'arredo sarà ridotto all'osso avrai circa 100L per i pesci, max 3 e vai bene. Dovrai faticare un po' per tenerlo pulito. Ma se con costanza cambierai l'acqua agli intervalli giusti, pulirai vetri e fondo ecc ecc sarà una bella vasca. ciao! |
Ok Perfetto :) rinuncio alla luce biancaazzurra. Adesso il vero problema è quello di cedere i 9 guppy e il corydoras che ho in vasca. ..... Per la pulizia mi armerò di raschietto, una bella calamita e un bel sifone per smuovere bene il fondo e tirar su tutto il rifiuto che vi si deposita. Non sarà difficile, un cambio la settimana dovrebbe andare bene :) grazie ragazzi.
|
Ragazzi sono in dubbio, tra un acquario haquoss 80x35x40 e un Wave 80x32x45 quale scegliereste sapendo che il primo è 122 euro e il secondo è 129 euro?
Come marca credo che la Wave sia migliore no? poi non so.. :( aiutatei vi prego :( per il web le foto non si trovano.. |
Nessuno? :( speravo di comprarlo oggi stesso :(
|
io direi il wave!! #70
|
Bhè, coni cambi devi regolarti tu in base all'acqua.
Attento che i carassi sporcano veramente tanto! Per le due vasche non saprei, io una Wave la ho e va bene, ma credo anche le altre non diano problemi. |
l'importante è che non abbiano il filtro nel coperchio. la differenza di prezzo è minima... vedi tu.
prediligi la capienza del filtro e la portata della pompa |
Quanto alle alghe, se le vedi spuntare ti basta spengere la luce (tanto non hai piante) per qualche giorno e spariranno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |