![]() |
Ospite più o meno gradito in vasca..
la mia vasca la sto avviando da 14 giorni ormai... la ho trattata per una decina di giorni con nitrivec e ora penso solo alla concimazione liquida e del substrato delle mie pover piantine, ho notato stamane con immenso stupore che pare sia nata una lumachina, è lungasi e no un paio di millimetri sembra avere un principio di guscio e le antenne...cosa debbo fare??
|
Io le ho eliminate tutte (quelle che potevo) a mano ma dopo un po' di giorni ho iniziato a trovarmi foglie mangiucchiate o staccate così ho preso un bel botia macracanthus che sta facendo il lavoro al mio posto #18
|
dici che sono da eliminare?? allora meglio che mi muova...oggi rischio e vado a prendere dei pesci pulitori, quali mi consigliate per cacchine /lumache /alghe? metto solo quelli...
|
Che poi comincerà a mangiarti le piante(esperienza personale)e diventerà un tonno di 30 centimetri...io userei le mani per le lumache...
|
dopo 14 giorni non è il caso, testa i valori principali, ma almeno un'altra settimana io l'aspetterei.
|
Quote:
|
Quote:
Oltre appunto al fatto che i macracantha raggiungono più di 30cm, che andrebbero in gruppo e che nn sono adatti a tutti gli acquari. |
NYO non ci sono pesci pulitori che mangino come hai scritto tu la cacchina dei pesci...se vuoi qualcosa che ti aiuti alla pulizia prova con le caridinie (sporcano pochissimo e tengono pulita la vasca)...come hanno detto Cleo e black night prendere un botia per le lumache non è un ottima scelta per i motivi che ti hanno elencato quindi toglile a mano...
Cmq dopo soli 14 giorni mettere pesci è ancora presto ;-) |
quindi ? lascio perdere??
|
Quote:
dopo 2-3 orette le lumakine dovrebbero essere ttt lì ammucchiate. le tiri suù con un reitno e via!!(io ho fatto così) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |