![]() |
Effetto dei Led a 420nm
Ho provato ad illuminare la mia vasca con del LED a 420nm in aggiunta ai royalblu da 455nm (bianchi spenti).
Risultato : la maggior parte delle acropore si "accendono" con dei colori mai visti e diversi dal colore che normalmente fanno vedere (florescenze rosso/arancio) !!! Con i bianchi accessi la differenza è quasi impercettibile. Il dubbio che ho è se eccitando queste fluorescenze i colori cambiano con tempo negli animali oppure no. In pratica , le fluoro proteine crescono solo se eccitate o no ? Nel caso dei royalblu il risultato è evidente, se non si usano i coralli diventano marroni..... Qualcuno ha fatto qualche prova del genere ? |
seguo con interesse
|
Perché nn posti qualche foto ? che colore sono i led?
|
Stesso effetto dei blu plus..bisogna capire se stimolano piu il nostro occhio o l'animale..
Ho visto una vasca con 10 tubi blu plus e sembra finta da quanto e' fluorescente.. |
Zon ma bella o brutta
|
Bella bellissima..ero tentato ti diro'..
|
si bella ma i blu plus sono 450 nm
questi sono piu' bassi verso gl'attinici |
Quote:
adesso sono 5 e 5 ho anche levato qualche corallo cresciuto troppo ed inserito un paio di cosette piu particolari la caliendrum gialla era piu grande gi un pallone da palla a volo |
Ha ragione lollo, sono piu attinici che blu plus
Foglian perche non ci fai una foto |
esatto un po' di foto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |