AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343615)

dodolo 06-01-2012 21:31

Come cambiare l'acqua?
 
Ciao a tutti...
volevo chiedervi dei consigli per i cambi d'acqua. Fino ad oggi li ho eseguiti con l'aiuto di un'altra persona che tiene la tanica con l'acqua da inserire più in alto dell'acquario e poi con un tubo immetto l'acqua nell'acquario...mi chiedevo se ci fossero dei metodi più semplici e con minore sforzo!

Grazie!

omeroped 06-01-2012 21:34

io ho una di quelle pompette che passano nel collo delle taniche, prima appoggiavo la tanica su una scala a fianco della vasca...

Fabry1972 06-01-2012 21:38

Io uso una piccola pompa di un vecchio acquario :)-

mattiapegoraro 06-01-2012 21:41

Io sono abbastanza fortunato e mi appoggio sulla parte superiore del caminetto.Comunque potresti travasarne delle quantità più leggere in un secchio oppure allargare il foro di sfiato della tanica e versarla lentamente (anche se è bella pesante per un periodo prolungato) anche 2 sedie cotrapposte ed appoggi la tanica sugli schienali

Ale87tv 06-01-2012 21:48

io uso un innafiatoio :-)

Aperol88 06-01-2012 22:03

Io preparo l'acqua in una bacinella come quelle per il bucato e poi la travaso all'interno della vasca con una brocca di plastica che tiene un litro circa, stando attento a non fare "cascate" che possano spaventare i pesci! Per i cambi d'acqua al mio 60 litri va benissimo, certo per litraggi superiori sarebbe un po' lunghetto come metodo! :-))

atomyx 07-01-2012 10:58

Per la vasca grande uso un secchio da 10 litri, prendo l'acqua dalla tanica da 25 litri e la verso per 3/4 del secchio, quindi appoggio il secchio su una scala a 5 scalini e con il tubo che uso per sifonare l'acqua della vasca lo travaso.
Nella vaschetta piccola prendo direttamente una brocca e faccio tutto.
A casa di un amico che ha la vasca da 800 litri ho la fortuna di avere lo scarico ed il carico direttamente dal filtro.

mattiapegoraro 07-01-2012 12:09

Potresti anche procurarti in tappo uguale a quello della tanica,gli pratichi un foro,metti un pezzo di canna da giardino e la travasi.

blackstar 07-01-2012 14:17

io uso una bottiglia da due litri col collo tagliato e la appoggio sopra l'acquario.... in un angolo o sopra il coperchio.... e ci travaso volta volta l'acqua che entra in acquario tramite un tubicino che innesco con un siringa....

ilVanni 07-01-2012 19:57

Banalmente, uso una brocca (nel caso, versa lentamente per evitare sbalzi di temperatura).
Se trovi una pompetta da camper e/o roulotte, in genere sono abbastanza piccole da infilarsi nella tanica (e non duri fatica).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07352 seconds with 13 queries