![]() |
Semente di muschio?
Ciao ragazzi! :-)
Nell'acquaterrario attuale dei tritoni ho un pezzo di legno (che fa da zona emersa) ricoperto da muschio (non ho idea di quale sia, visto che lo aveva messo la mia amica da cui ho ereditato le bestiole). Bene, da questo muschio sono spuntati degli steli sottili lunghi circa 4 cm con in cima un piccolo "bacello"....può essere che siano la semente di questo muschio? scusate se i termini usati non sono proprio botanici, in piante sono ignorante come una capra |
Ciao, sì sta producendo le cosiddette meiospore tramite questi apparati detti sporofiti.. Il ciclo riproduttivo dei muschi, come quello di molte briofite, è articolato e particolare... Qui c'è un riassuntino: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Ciclo_Muschi.png
|
quindi, se io prendo gli sporofiti e li scosso in una vaschetta con del terriccio, c'è caso che riesco a riprodurre il muschio?
|
Teoricamente sì, e daresti vita a gametofiti da cui poi per riproduzione sessuata(gametofito femmina n + gametofito maschio n) si otterrebbe lo zigote(futuro sporofito 2n)... La maggior parte dei muschi che vediamo è nella forma di gametofito...Ma i muschi per germinare hanno spesso bisogno di caratteristiche particolari dell'ambiente... La percentuale di sporofiti in germinazione di solito è bassina a quanto ne so... Però perchè non provare! :-))
|
grossomodo, quanto tempo dovrebbe ipoteticamente impiegare per germinare? Giuste perchè ormai che sono spuntate le spore faccio un tentativo.
Comunque dovrebbe essere il classico muschio di java |
In realtà dipende dalla pianta quando sente che le condizioni sono idonee(livello umidità, pressione, temperatura, ecc.), quindi precisamente non saprei dirti. Può essere il giorno dopo come a primavera secondo me... Però se puoi prova, sarebbe veramente un esperimento interessante!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |