![]() |
Allestimento 210lt artigianale
Ciao ragazzi, apro un nuovo post visto che oggi primo giorno dopo l'allestimento del mio 210 lt :)
La vasca è artigianale coperta, misure 110x37x60 e ci sono entrati 210lt circa. Il filtraggio è affidato ad un Pratiko 300 versione gold. L'illuminazione è ottenuta con 3 neon da 39W, due Aqualight una da 10000°K (si lo so :) è per i colori e verrà accesa con un fotoperiodo ridotto) una da 6500°K e una Philips da 4000°K. L'impianto luci è autocostruito con cuffie impermeabili e reattori slim. Il termoriscaldatore è un Askoll da 200W a specchio e una multipresa programmabile completa il tutto. Per il fondo ho usato due sacchetti di ADA Power Sand special e due sacconi di ADS Acqua Soil Amazzonia più 6kg di ghiaino ceramizzato nero per alzare l'altezza verso il vondo (ci saranno max 3cm di ghiaino) Ieri mi sono fatto regalare dal negoziante delle piante, 4 anubias nane che ho legato ai legni, una (che poi si sono rivelate due) Echinodorus Bleheri ed mazzetto di Cryptocoryne di qualche tipo (non c'era la targetta, sono rosate ed ondulate forse è la "undulata"). Poi da Ikea :) ho recuperato un mazzetto di Bacopa rotundifolia (o monnieri?) delle Egeria Densa, delle Gymnocoronis Spilanthoides (credo) ed un'altra Egeria (a vedere le foglie) che non riconosco. Queste piante non sono in forma, purtroppo all'Ikea sono tenute male e nei negozi (quasi in generale) anche peggio. Tuttavia mi servivano per avviare e costando poco o niente, le ho prese sperando che si riprendano. Sono invece in ordine da aquariumline, Limnophila Heterophylla, Crinum Natans, Taiwan Moss ed Cryptocoryne Petchii Pink (per completare i legni) e Microsorum Pteropus, Aponogeton Fenestralis, Riccia Fluitans (legni) ed Eleocharis Parvula. Rimane la zona posteriore sinistra che essendo poco illuminata credo di completare con una Vallisneria in modo che le foglie si possano piegare verso la luce. L'acqua è 1/3 osmosi e 2/3 rubinetto e i test li farò fra una settimana, visto che il fondo fertile dovrebbe abbattere i carbonati. A questo proposito, mi sono già attrezzato coi sali, ho trovato una farmacia che li ordina senza problemi a prezzi contenuti. Un pò di foto: http://img252.imageshack.us/img252/6616/csc0272x.th.jpg http://img42.imageshack.us/img42/182/img0498fh.th.jpg Ora che mi arriveranno le altre piante, già sudo freddo a dover rimuovere i legni :( A proposito: ma la Anubia va legata stretta al legno, o va bene una legatura blanda e le radici faranno il resto? Per legare c'è chi consiglia nylon chi cotone. Io ho usato quest'ultimo, perché mi piaceva l'idea che fra poco sparirà da solo, lasciando la piantina (sperabilmente) ancorata. Per la gestione delle piante userò CO2 e come fertilizzazione mi ero orientato sul PMDD, però con ricette pronte, prese dagli utenti del forum. Parto con un fotoperiodo di 6 ore a crescere di 30min fino ad 8, poi vediamo. La 10000°K verrà accesa per 2 ore in meno. Commenti sono ovviamente ben accetti |
ciao, le piante sembrano avere fatto la guerra, ma vedrai che si riprenderanno, perché le premesse ci sono tutte, la Gymnocoronis spilanthoides mettila un poco più indietro, appena prende ti crescerà un cm al giorno.
|
Grazie, provvederò!
Una cosa: causa mancanza di alcune delle piante che ho ordinato, la CO2 dovrebbe arrivare fine settimana prox. Non credo dia urgente nei primi 15gg di maturazione, giusto? Per il fondo e sopratutto la parte in ombra: vado di Vallisneria, considerando l'altezza, o c'è qualche alternativa? |
Quote:
Quote:
Non appena si riprendono sia l'Egeria densa, sia il Gymnocoronis spilanthoides cresceranno molto velocemente a quel punto potrai creare delle piccole foreste |
Ciao
Le piante stanno crescendo, ma stanno gettando molte radici aeree. Sintomo di eccessivi nutrienti del fondo disciolti in acqua? Inoltre più la guardo e più l'egeria densa mi sembra una elodea canadensis. Fosse così, beh a breve cibo per i batteri :) Ho ordinato della Vallisneria spiralis, che leggo non eccessivamente alta ed ingombrante. Ah, riguardo i batteri: per aiutarli, mi è balzata in mente una idea strana: ma se versassi in acquario qualche goccia della mia urina? In fondo si tratta della materia che più velocemente innalza l'ammoniaca, ed è fondamentalmente sterile :P |
Ciao ragazzi. Aggiornamento di oggi, dopo i test ad una settimana dall'avvio
PH 5.5/6 GH 6/7 KH 0 (!!!!) NO2 > 5mg !!!!!!!!!!!! (si 5, non 0.5) NO3 > 100mg !!!!!!!!!!! Beh, almeno ho una spiegazione su come mai la lumachina che mi sono trovato in vasca e che sta crescendo a vista d'occhio sta più fuori che dentro la vasca :-)) Possibile che il picco sia già in corso? Ora correggo il KH con una soluzione fai da te, ma non credo che possa aver avuto a che fare con il picco, no? |
di certo la lumaca non ha da stare allegra in pieno picco dei nitriti. Il valore non è inusuale un picco è un picco.:-))
La cosa preoccupante è il kh a zero che fa precipitare il ph, di certo hai ammazzato un bel po' di batteri, dato il substrato che hai (Acqua Soil Amazzonia ), anche questo è normale; metti in conto una maturazione della vasca più lunga e non avere fretta di popolare. |
Ciao
Ho corretto KH ad un teorico 5 con 14gr di bicarbonato di sodio e 18gr di bicarbonato di potassio. Aspetto domani per un altro test KH. Quanto dovrebbe durare l'effetto abbattimento del KH del fondo? |
Quote:
|
Ho i Sera con me e i JBL in valigetta in arrivo da li :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |