![]() |
come è possibile? densimetro 1023 vs rifrattometro 1029?
Salve a tutti! sto avviando un nanoreef e misurando la densità con 2 densimetri differenti (uno della Sera e l'altro di provegnenza ignota credo china) mi danno a 25° la stessa densità di 1023.Sono andato dal mio rivenditore con un campione d'acqua e lui col suo rifrattometro mi dava una lettura pari a 1029. Come è possibile? #24
|
I densimetri variano la lettura a seconda della temperatura. Se tu in vasca hai misurato a 25 gradi anche quella del negoziante la devi misurare alla stessa temperatura per poter confrontare i valori.
Oppure il tuo rivenditore sbaglia qualcosa quando prepara l'acqua, ma mi sembra strano in genere i negozianti la tengono più bassa... |
Se viene utilizzato un rifrattometro con compensazione automatica della temperatura il valore è corretto
Comunque sia,i densimetri sono meno precisi e affidabili del rifrattometro.Ti consiglio di acquistarne uno con compensazione e una volta tarato stai a posto |
sicuramente comprerò un rifrattometro atc ma sono "scioccato":#O dall'imprecisione dei miei densmetri e sono anche sicuro che il rifrattometro del mio rivenditore è ATC. Se non sbaglio una densità di1023 corrisponde ad una salinita del 35'/..
|
Il rifrattometro deve essere tarato bene, sennó falsa la lettura
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Tempo fa avevo il tuo problema.. a lancetta e due ad immersione sempre in sump...ora rifrattometro TUTTA LA VITA!!! un altro pianeta!
|
mi stupisce che siano ancora in commercio oggi visto che ormai i rifrattometri hanno mercato a prezzi accesibili....
|
nei negozzi non riesco a trovare un cappero di rifrattometro.....qualcuno sa dove posso acquistarlo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |