![]() |
In cerca di consigli :)
Ciao Raga,
Ho un acquario da 60 lt. netti avviato da un bel po in cui non è presente nessun pesce. Sono presenti: Anubias nana Hygrophila polysperma Cryptocoryne nevilli Microsorium pteropus pH= 8,54 Nitrati=75 Neon 1x15w Che cosa mi consigliate? Che pesci potrei allevare? |
Ciao,hai dei valori molto strani,con che tipo di test hai fatto le misurazioni?I valori che hai dato sono troppo alti e comunque dovresti postare anche kh e gh e dare qualche indicazione in più sulla vasca per ricevere consigli sulla popolazione.
|
Quote:
|
ciao
direi che maggiori informazioni sono necessarie per darti dei consigli o delle indicazioni cosa significa avviata da un bel pò? prendi dei test a reagente e misura bene tutti i valori base ph gh kh no2 no3..e magari anche NH3NH4 non si sa mai tutto ruoterà attorno a che tipo di acquario tu voglia allestire e ...mantenere! come mai non hai pesci ora? sono morti quelli che avevi in precedenza? date le dimensioni ridotte della vasca, io fossi in te punterei su una o due specie che ti piacciono, che magari condividono lo stesso habitat e poi trasformi (eventualmente) l'acqua per loro dicci tu che pesci ti piacciono.. |
Quote:
Aspettate un momento! Può essere che i valori sono così sballati perchè quel bestia di mio fratello prima di prendere l'acqua a smosso il fondo per spostare una pianta??? Quote:
Intanto per abbassare i nitrati che dovrei fare? e per modificare l'acqua ci vuole una spesa continua? Per quanto riguarda i pesci mi piaccebbe una coppia di Colisa laila oppure una coppia di ciclidi (no scalari)...XD |
i colisa sono spettacolari, non li ho mai avuti ma sono stati sempre un mio pallino, quindi approvo a pieno la scelta
se sei di poche pretese, quindi ti accontenti di una sola coppia, credo tu possa metterli tranquillamente e magari qualche pesce da fondo (guarda i corydoras se sono compatibili come valori) per quanto riguarda i costi: bè, forse lo sai meglio di me, questo non è un hobby economico..se fatto bene, i soldi ahimè van via e di sicuro non risparmierei sui test (necessari, quanto meno finchè la gestione non è avviata da un pezzo) per abbassare i nitrati basterebbe un cambio parziale dell'acqua, ma sembra impossibile che tu li abbia a 76. non l'ho mai sentito con cosa li hai misurati? per il resto, il ph dovrai assolutamente abbassarlo se è cosi alto, puoi farlo anche con sola catappa o altri acidificanti oppure utilizzi l'acqua di osmosi, che dovrai acquistare per i cambi almeno 2 volte al mese insomma..c'è da capire prima che valori ha la tua acqua del rubinetto...quindi i test ti servono altrimenti spenderai di più a fartela testare ogni volta in negozio PS ma quale negozio fa solo i test di PH e NO3 !?!?!?!?!?!?!?! |
Ma sarà un negozio anomalo anche se devo dire che non me li ha fatti pagare...
Quindi in definitiva: 1) Compro i test 2) Analizzo l'acqua del rubinetto e quella dell'acquario 3) Vi do i risultati e vediamo sul da farsi Voi cmq che pesci conoscete che stanno bene con un pH 8,5? |
Prima servono i risultati,poi da quello che vuoi fare sistemi l'acqua ed in base a quanto sei disposto a spendere metti pesci che ti diano un costo per te ragionevole
|
Quote:
altri pesci non ne ho idea..forse i poecilidi in generale (platy, etc) anche se è un pò un valore limite.. fossi in te cercherei di non accontentarmi..portarlo un pò più giù di sicuro di permetterebbe di ampliare di molto la scelta dei pesci.... |
Allora Test dell'acqua del rubinetto:
Nitrati= 0 Nitriti=0 GH=16 KH=20 pH=8-8,4 Cloro=0,8 Acqua dell'acquario: Nitrati= 50-100 Nitriti=0 GH=16 KH=6 pH=8-8,4 Cloro=0 Ok. Domani mattina faccio il cambio d'acqua. Per quanto riguarda il pH come si fa ad abbassarlo? Cmq ho gia pronti i pesci ditemi se vi piacciono: 1 Colisa laila mascio (aspetto a breve la femminuccia) e 2 coppie di Barbus titteya e una lumaca che non ho idea come si chiami. Per quanto riguarda il fondo cosa potrei mettere? (no corydoras e no pangio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |