![]() |
invertebrati e rispettive luci
potreste indicarmi in linea generale
quali luci associare ai vari tipi di invertebrati tipo di luce invertebrati t8 ---- t5 ----- ---- hqi ----- ----- grazie mi devo fare un'idea per il mio prossimo acquario |
mizar1, le t8 le escluderei a priori...se mi dici che invertebrati vuoi allevare e le dimensioni diella vasca possiamo entrare di più nello specifico. comunque in linea di massima le hqi sono le megliori
|
la vasca che mi arriva a breve e' 80x50x50
t5 4x39w non ho idea su quali invertebrati inserire era cosi' per avere un'idea generale |
una HQi da 150w ti permette di allevare quasi tutto... una HQi da 250w ti dà quel di più :-)
|
direi che con 5-6 neon T5 puoi allevare con successo molli lps e qualche sps messo in alto e poco esigente (anche se ci sono vasca con sps illuminate solo da neon T5) poi direi hqi 250W la 150 io non la prenderei in considerazione allora rispetto alla 150 meglio 6 T5 da 39W che ti distribuiscono meglio la luce.
riassumendo hqi 250w tutto 6 neon T5 molli lps e qualche sps. |
secondo me hai calcolato male le dimensioni della vasca....calcola che le T5 da 39 watt sono lunghe 86 cm circa... e nel tuo straborderebbero ti consiglio hqi da 150 watt ma se ne vuoi 250 è meglio tanto la loro plafo è piccolina
|
mizar1, concordo con tutti., ovviamente più luce dai meglio è ,anche se io sarei leggermente più propenso ad una 150w visto che una 250 prima di poterla sfruttare al meglio dovrà passare un po di tempo, li dipende un pò da te . la tecnologia attualmente permette di allevare praticamente tutto con una certa facilità, se pensi di fare le cose sul serio e comperare tutte le attrezzature tecniche che ti servono per allevare animali molto sensibili ti dico: investi sulla luce, se il tuo è un interesse più tranquillo la 150w va benone
|
grazie
per i consigli ma non ho la possibilita' di spendere per ora per un hqi ho una plafo t5 4 x 39 da 100cm usero per ora quella poi la cambiero' |
mizar1, ma quella che hai va bene ...non avevo capito... ci mancherebbe che devi cambiarla
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |