![]() |
Guppy sanguinante
Ciao a tutti,
oggi sono tornato a casa e sorpresa ho trovato la femmina di guppy col la testa e zona branchie tutte rosse, come se fossero sanguinanti. Che cosa può essere? vi allego una sua foto http://s16.postimage.org/p6qtah7qp/foto.jpg Sembra quasi che si sia scannata con un altro pesce..oppure è una malattia? inoltre ho dei platy gialli e rossi, quelli gialli hanno delle branchie rosse, molto rosse, solo che prima non ci facevo caso poichè essendo striati rossi pesavo fosse la loro colorazione naturale, che cosa posso fare? E' un acquario da 60 lt, con guppy 2, una 15ina di avannotti di guppy, 5 platy. nitriti a nitrati e ammoniaca assenti, GH 10 KH 4. ps: In casa ho il fauna mor |
Prima cosa da fare un cospicuo cambio d'acqua, il pH?
|
Cambiati 10 litri di acqua,prima del cambio era:
pH: 7.5 No2: assenti NO3: circa 25 ppm Gh: 11 Kh: 3 Ho deciso di iniziare il trattamento con il faunamor con 30 gocce visto che la situazione è abbastanza bruttina poiché anche i platy gialli hanno queste macchie rosse in zona branchie La cosa brutta è che quella guppy ha anche il rossore vicino all'occhio che mi pare sia un po' gonfio Ma cosa può essere? |
Hai il kh decisamente basso, usi acqua di rubinetto?
Lascia perdere il FaunaMor è un antiparassitario, anzi serve solo per l'ichtyo. Quanti litri è la vasca? Hai un aeratore? |
Io alzerei il KH con un pizzico di bicarbonato, alzerà pure il pH, ma coi tuoi pesci va bene. Almeno 5/6 deve essere. Metterei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri e un aeratore. Eventualmente, per una cura, userei il Bactopur, ma devi ordinarlo in rete, una settimana ci va.
|
Si pero diluita con osmotica...l acquario è aperto peró c e anche un aeratore..CNA nel prodotto ci sono 4 molecole una delle quale è anche un antibatterico
|
NON usare acqua osmotica coi guppy, sono pesci d'acqua dura e alcalina!
|
ma non sono daccordo...o meglioè vero che i guppy sono pesci di acqua dura ma l'acqua di pisa è eccessivamente dura avvolte il GH è stato anche di 15 e quindi faccio una diluizione per diminuire il GH a circa 11
|
Il kh comunque è basso, va alzato.
A me quel rossore pare più un problema di acqua che di malattia, anche le branchie rosse (o sul lilla scuro ?). Hai fatto il cambio? usi fertilizzanti o CO2? Comunque il DessaMor lo prenderei. |
Che differenza c'è tra dessamor e faunamor?
Si si il cambio l ho fatto, i fertilizzanti li ho utilizzati in passato tipo 1 mese fa anche 2 per le piante, ma visto che crescono anche troppo rigogliose è un po che nn li uso..(perchè inizi con un terreno non fertilizato e quindi uso fertilizzanti liquidi o pastiglie) A quanto è meglio far arrivare il Kh? Comunque oggi la guppy ha ancora le macchie ma sembrano un po piu scure come se fosse un sangue un po piu secco..le branchie dei guppy gialli sono sempre di colorr osso/rosa, non riesco a capire se è il loro colore o se invece no.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |