AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343293)

Viciozag 05-01-2012 16:18

Guppy

Ragazzi è da qualche giorno che alcuni miei guppy hanno le pinne sfrangiate, 2 per esempio sono dimagriti a vista d'occhio si sono incurvati e sono morti nel giro di 2 giorni.. Ho anche avannotti di guppy che peró stanno bene, cosa potre fare?

Tom87 05-01-2012 18:33

Per quanto riguarda i valori dell'acqua, come sta messa la vasca??

Viciozag 05-01-2012 19:52

No3 10mg/l. No2 0. Gh 10 - 16 d. Kh 6 d. Ph 7,2

monello 05-01-2012 19:59

i pesci presentano delle specie di puntini bianchi sulle pinne?

luca21 05-01-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Viciozag (Messaggio 1061354169)
Ragazzi è da qualche giorno che alcuni miei guppy hanno le pinne sfrangiate, 2 per esempio sono dimagriti a vista d'occhio si sono incurvati e sono morti nel giro di 2 giorni.. Ho anche avannotti di guppy che peró stanno bene, cosa potre fare?

E' sicuramento un problema batterico. Può essere causato da diversi fattori, talvolta da scarse condizioni igieniche in acqua. bisognerebbe per prima cosa riconoscere il batterio che provoca la malattia ai pesci (quindi prova a riscontrare tutte le sintomologie e descrivile), comprare dei medicinali appositi, poi effettuare un parziale cambio d'acqua anche dei 3/4.

Patrick Egger 05-01-2012 21:59

Ciao.

Cerca di postare qualche foto.Senza di quelle non è possibile dare consigli sensati ;-)

Intanto sposto in sezione più appropriata.

Viciozag 05-01-2012 22:33

No i pesci nn presentano puntini bianchi, ma solo pinne sfrangiate, domani alla riaccensione del mio acquario vi posto delle foto... Secondo me è un problema di tubercolosi, ho visto notizie del genere sul forum

crilù 06-01-2012 00:28

Fosse tubercolosi avrebbero anche la schiena storta non incurvati a U.
Somministra cibo+succo d'aglio a quelli che sono rimasti intanto e fai un cambio cospicuo d'acqua.
La coda sfrangiata è sintomo di batteriosi vedi se riesci a trovare il DessaMor da qualche parte.

Viciozag 06-01-2012 00:47

Grazie per la risposta, sabato andró a vedere se hanno il prodotto, ma da che valore di acqua puó essere causata questa infezione batterica? Nel mio acquario sono rare le malattie, perche lo tengo sempre monitorato, ma ci sono volte che rimango perplesso e da un giorno all'altro mi ritrovo pesci moribondi...

crilù 06-01-2012 01:40

Con i guppy è sempre un terno al lotto. Soffrono di parecchie patologie, soprattutto verminosi da qui il consiglio dell'aglio.
Anche lo sfrangiamento delle pinne può essere portato sia da valori non adatti che da parassiti.
Anche se i valori che misuri ti paiono giusti alcuni non sono rilevabili quindi un cambio d'acqua è la prima cosa da fare.
Quelli dimagriti ed incurvati erano femmine per caso?
Devi anche curare l'alimentazione e non limitarti ad un solo tipo di cibo ma variare e ogni tanto dare vitamine.
Alza leggermente il pH, almeno a 7.5
Certo che una foto aiuterebbe molto. Di quanti litri è la vasca? hai solo poelicidi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.