AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   foglia di c......... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343257)

printina 05-01-2012 13:31

foglia di c.........

ciao.. oggi sono andata in cerca di una cabomba che non ho trovato :( ma il tizio del negozio mi ha regalato, per farmela provare una foglia di c....... non ricordo il nome.
si tratta di una grande foglia secca marrone che va tenuta in acqua per due mesi da quando si deposita sul fondo. ha detto che serve per abbassare nitriti, nitrati e i pesci la mangiugghiano...

al momento ho una cabomba, una egeria densa, una anubias da fondo maculata rossa, una da primo piano tutta verde e un'altra piantina col sotto delle foglie rosso scuro di cui non so il nome... siamo a una settimana di vita! sta foglia serve o è una ciofeca?
grazie!

F.m.m 05-01-2012 13:38

Per caso è una foglia di catappa?
Se è così non serve assolutamente ad abbassare nitriti e nitrati ma ad acidificare l' acqua e a renderla un po ambrata. Questo effetto potrebbe esserti utile in base ai pesci che vorrai inserire.
Non so se i pesci mangino le foglie di catappa, ma non credo .. di solito quando cominciano a marcire vengono mangiate da lumache oppure dalle caridine. Se non hai animali che le mangiano, quando comincia a marcire toglila tanto dopo un mese perde l effetto

printina 05-01-2012 13:41

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061353769)
Per caso è una foglia di catappa?
Se è così non serve assolutamente ad abbassare nitriti e nitrati ma ad acidificare l' acqua e a renderla un po ambrata. Questo effetto potrebbe esserti utile in base ai pesci che vorrai inserire.
Non so se i pesci mangino le foglie di catappa, ma non credo .. di solito quando cominciano a marcire vengono mangiate da lumache oppure dalle caridine. Se non hai animali che le mangiano, quando comincia a marcire toglila tanto dopo un mese perde l effetto

è lei!!! non mi veniva proprio il nome...
io volevo mettere principalmente guppy, poi i ramirezi non mi dispiacciono ma devo valutare se stanno o meno coi guppy.. il ph attuale, ma non credo faccia testo, è 7,5.

F.m.m 05-01-2012 13:53

volendo potrai correggere i valori, ma dopo il mese di maturazione.
Però guppy e ramirezi sono assolutamente incompatibili. Vogliono valori dell acqua opposti.

printina 05-01-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061353798)
volendo potrai correggere i valori, ma dopo il mese di maturazione.
Però guppy e ramirezi sono assolutamente incompatibili. Vogliono valori dell acqua opposti.

ottimo allora solo guppy... grazie!
ma comunque tra 3 settimane ne riparleremo!

blackstar 05-01-2012 14:40

se metti solo guppy la foglia di catappa non ti serve... vogliono acque dure e alcaline

printina 05-01-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061353923)
se metti solo guppy la foglia di catappa non ti serve... vogliono acque dure e alcaline

meglio! mi rugava un po avere una cosa così ingombrante in giro per l'acquario.. già è piccolo...
desso mi studio che pesci mettere eventualmente coi guppy

F.m.m 05-01-2012 15:12

scusa ma qual' è litraggio della vasca e che misure ha ?

Agro 05-01-2012 15:22

La catappa non abbassa i nitrati, casomai li alza. ;-)

printina 05-01-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061354003)
scusa ma qual' è litraggio della vasca e che misure ha ?

60 lt.. misure ehm.. al momento non mi sovvengono.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061354034)
La catappa non abbassa i nitrati, casomai li alza. ;-)

ottimo, forse dovrei rendere partecipe anche il negoziante di sta cosa....... ;) potrebbe tornargli utile!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.