AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   mangiatori di alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343114)

tieffe80 04-01-2012 18:39

mangiatori di alghe

Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio riguardo quale mangiatore di alghe potrei inserire nella mia vasca da 80 cm, soprattuto xchè sulle piante ein particolare sull'anubias si forma una patina scuna che è dificile da togliere.
Ho pensato di inserire:
- gyrinocheilus, ma so che sono agressivi ed a volte si attacano agli altri pesci.
- ancistrus , hannno dimensioni ridotte tra 10 e 15 cm ma diventano onnivori mangiando sempre meno le alghe ed a volte anke territoriali
- plecostomus diventano grandi ma si mantengono sui 15 cm in vasche piccole, hanno un buon caratere anche con pesci piccoli, in età adulta diventano onnivori ma continuano a mangiare alghe. Definito il miglior pesce pulitore.
Voi avete esperienza con questo tipo di pesci?
Vi ringrazio in anticipo

cuttysark293 04-01-2012 18:50

dipende da cosa hai già in vasca. io con l'ancitrus mi trovo bene e non da fastidio mai a nessuno. per le alghe sono buone anche le caridine.

mrmotti 04-01-2012 18:51

Ciao, io ti consiglio che prima di comprare questi pesci come rimedio dovresti provare a capire perchè si formano le alghe (da quanto è avviata la vasca, che illuminazione hai etc et) ;-)

tieffe80 04-01-2012 19:27

Vi ringrazio x avermi risposto.
In vasca ho neon, guppy e tante altre razze. Se scegliessi le cardine, dovrei metterne almeno una trentina!
Un paio di mesi fa ho provato con 2 piccoli ancistrus ma dopo 20 giorni son morti, forse da piccoli sono un po delicati
Il motivo x cui s formano le alghe è la forte illuminazione, infatti la vasca si trova vicino ad 1 finestra.

Wingei 04-01-2012 19:34

Sicuramente non mettere i "pleco", non rimangono affatto piccoli, inoltre se questo avviene è una malattia della crescita dovuta al poco spazio.

La mia Ancy da piccola è sopravvissuta a qualche leggero sbalzo dei valori dell'acqua e a una malattia delle pinne, e finora si è sempre dimostrata molto robusta.

Cosa significa "tante altre razze"? Quali sono i valori della tua acqua?

mrmotti 04-01-2012 20:04

Prova in qualche modo ad eliminare la luce che proviene dalla finesta ;-)
Ma quale sono le misure del tuo acquario ?
Qual'è la popolazione?
E' piantumato?
Che tipo di fondo ha?

tieffe80 04-01-2012 20:35

Le razze che ho in vasca sono 1 coppia di betta, 1 trichogaster, 3 neon, 1 coppia valifere, 2 tetra nero, 1 ballon, molti guppy, 1 coridoras arcuatus.
Le misure della vasca sono 80x30x50 col vetro bombato anteriormente, il fondo è formato dalle piccole pietre, diciamo il nuovo fondale che si usa al posto della vecchia torba. è piantumato, le piante sono vallisnenia gigantea, 1 anubias, sagittarie .

jackrevi 06-01-2012 21:52

hai 1 solo cory??? -:33 e i neon devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari..

tieffe80 07-01-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061357435)
hai 1 solo cory??? -:33 e i neon devono stare in gruppi di almeno 10 esemplari..

Si so che sono pesci di gruppo, aumenterò il numero. Li ho comprati da un ragazzo che doveva toglierli e purtroppo non riesco + a trovare altri corydoras della stessa specie arcuatus. I neon, questa settimana li comprerò, insieme al pulitore

Federico Sibona 07-01-2012 13:12

tieffe80, a parte i pesci di gruppo, hai pesci incompatibili e molto mal assortiti.
Prima di aggiungere pesci sarebbe meglio razionalizzare la popolazione ;-)

Il balloon cos'è? Un Platy? Purtroppo hanno fatto diventare balloon diverse specie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.