![]() |
Consigli progetto caridinaio
salve a tutti
ho intenzione di farmi un bel caridinaio e siccome brancolo un pò nel buio riguardo i materiali da usare vi scrivo cosa ho pensato di prendere e così potete dirmi se sbaglio o faccio bene. vasca wave box cosmos 45( circa 31 litri lordi) filtro niagara 190 termoriscaldatore JBL protemp 50 w dennerle nano deponit mix dennerle ghiaietto di quarzo nero brillante 1-2 mm dennerle nano fertilizzante giornaliero ( vorrei fare il pratino con hemiantus o micrantheum) aggiungere una seconda lampada da 20 w da sommare a quella già in dotazione da 20 w che ne dite????? |
Ciao,
hai già pensato a che caridine mettere? |
decisamente comincio con specie facili dato che sono un principiantissimo riguardo a caridinie quindi credo red cherry
|
ok, io ti sconsiglio di usare substrato fertile e fertilizzanti perche le caridine in genere non vanno d'accordo
io al posto di dennerle nano deponit mix e dennerle ghiaietto di quarzo nero brillante ci metterei un fondo allofano tipo shirakura o Ebi Gold ShrimpSoil così danno una mano a mantenere i valori stabili... |
ti consiglio anche di abbondare di muschi... ed anche una cladosphora non ci starebbe male... le caridine ne vanno letteralmente pazze!!
Per cominciare ti consiglio red cherry o sakura che secondo me sono le più abbordabili all'inizio come gestione |
ok grazie
ma riguardo quello che ho scritto all'inizio? ------------------------------------------------------------------------ aaaaa dimenticavo che co2 metto??????? ho visto le tabs della sera, come sono??? |
Quote:
le tabs della sera sono fertilizzanti se ho capito quello che intendi... le uso anche io da poco nel caridinaio senza fondo fertilizzato... purtroppo ancora è troppo presto per esprimere un'opinione |
a okok, e mi spieghi com'è quella artigianale, come si fa?
io ho sempre usato bombola |
Quote:
|
a okok grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |