![]() |
Filtro OK :-)
Ciao a tutti! Risolto con la gurnizione nuova! .-)
|
Sei sicuro che chiuda bene? Se la plastica del corpo filtro non ha nessuna fessura, l'unica spiegazione è che non si chiude bene.
|
Evidentemente nelle varie operazioni di apertura/chiusura/modifica hai rovinato la guarnizione della testata.
La puoi ordinare (ad esempio su aquariumline che ha tutti i ricambi) per pochi euro e la ricevi entro due o tre giorni. Si consiglia sempre di non aprire i filtri esterni troppo spesso per questo preciso motivo; si consiglia inoltre di non modificare la composizione dei materiali filtranti perchè i filtri, le pompe e le sezioni di passaggio dell'acqua sono dimensionate per i materiali filtranti prescritti dal costruttore. EHEIM è un marchio ottimo, che vanta decenni di produzione di qualità e una progettazione impeccabile... a volte presi dalla foga del momento non ci rendiamo conto che i nostri "miglioramenti" non sono poi tali. ;-) |
Concordo in piano, io sono uno che il filtro lo apre una volta e poi per un bel po' basta! Probabilmente nel cambio di materiali filtranti l'ho rovinata definitivamente, poi ho fatto mille apri-e-chiudi per sistemarlo e ho solo peggiorato lo stato della guarnizione! Mi sa che la ordinerò lì! Se no sai qualche posto vicino a Torino dove lo si puo prendere? (per risparmiare spese sped!)
Comunque mi sa che hai ragione, bisognerebbe usare solo i suoi materiali filtranti ma volevo caricarlo solo con meccanico questo filtro e ho messo 3 spugne (fatte su misura) e tanta lana filtrante (non in eccesso n'è! Il giusto!) .... Probabilmente non gli è piaciuto non so! La mia paura è che si si sia danneggiato il telaio inserendo/levando cestelli...una piccola deformazione magari non lo rende piu stagno oppure anche che si sia rovinata la superficie mettendo /levando la colla a caldo (anche se non stato molto atteento!) Ora la ordino e poi vediamo! |
quel filtro io l'ho avuto e sono pressochè certo che cambiando la guarnizione risolvi.
la plastica è di qualità ed è bella spessa ;-) |
xfetto! Grazie!
Prima di far *******... è questa la guarnizione giusto: http://www.aquariumline.com/catalog/...29-p-2927.html Secondo te, devo sostituire anche una maniglia di chiusura? Va fino in fondo e sembrerebbe che chiuda pero non fa il classiclo "clack" di quando si chiude... Scusate ma gia che c'ero volevo comprare anche dei materiali filtranti... guarda questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...28-p-4032.html Ma... come mai dicono che i cannolicchi sono solo meccanici e non biologici? E al contrario del "substrato-pro" dicono che sono biologici? Mi sembra che ci sia qualche incongruenza... |
Solo per la cronaca e per fare un po' di informazione, l'Eheim è realmente un colosso tedesco non solo in questo settore e gli introiti che ha nel settore acquari sono solo una minima parte del suo fatturato. EHEIM è presente in settori quali la nautica, aereonautica, strumenti medicali ecc. ecc.. da una vita quasi. Settori che richiedono degli standard qualitativi moooolto elevati oltretutto.
Ciao ;-) |
Quote:
Io direi l'esatto opposto... |
Ti spiego il motivo del tutto, secondo me ee, hai caricato il filtro con spugne e lana di perlon...sicuramente la tanta lana si è intasata e il flusso d'acqua si è drasticamente ridotto...in questo modo la pompa continuava a girare tranquillamente e nel filtro si è creata una leggerissima depressione, tale da far aspirare aria attraverso l'attacco tra testata e cestello, ciò a rovinato la guarnizione...poi una volta che hai ripulito la lana l'acqua ha ripreso a scorrere nel filtro normalmente, ma ormai c'èra la guarnizione rovinata ed ecco che da li ha iniziato a perdere...spero di esser stato a sufficienza chiaro..;-)
|
Quote:
garantito al limone! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |