![]() |
Mi aiutate a scegliere i pesci per favore? E' il mio primo reef.
Ciao ragazzi! Come mi avete suggerito sto facendo delle ipotesi di popolazione per il mio acquario. Premessa: prima vasca, 210 litri, 75x57x50, coralli di tutti i tipi, qualche altro piccolo invertebrato, buona illuminazione e discreto movimento.
Fase fauna... mi date una mano a creare delle opzioni con questi pesci? Questione di gusti, facilità di gestione e compatibilità. Ho selezionato un pò di specie che apprezzo particolarmente e credo reef safe. Dascyllus aruanus Amphiprion ocellaris Stonogobiops nematodes Synchiropus splendidus Nemateleotris decora Nemateleotris magnifica Cirrhitops fasciatur Pseudochromis Paccagnellae gobiodon okinawae Chrysiptera parasema Chrysiptera cyanea Chelmon rostratus Siganus volpinus Centropyge loriculus Zebrasoma flavenescens Chromis viridis Canthigaster valentini Lactoria cornuta Stonogobiops yasha Blenniella chrysospilos Neoglyphidodon nigroris Gramma melacara Hypoplectrus indigo Lythrypnus dalli Cetoscarus bicolor Magari potete ipotizzare: - la vasca più bella/colorata - la vasca più strana/alternativa - la vasca più semplice Se potete, indicatemi anche grossolanamente la spesa della vostra ipotesi. Grazie! |
Dascyllus aruanus
Amphiprion ocellaris Stonogobiops nematodes Synchiropus splendidus Nemateleotris decora Nemateleotris magnifica Cirrhitops fasciatur Pseudochromis Paccagnellae gobiodon okinawae Chrysiptera parasema Chrysiptera cyanea Chelmon rostratus Siganus volpinus Centropyge loriculus Zebrasoma flavenescens Chromis viridis Canthigaster valentini Lactoria cornuta Stonogobiops yasha Blenniella chrysospilos Neoglyphidodon nigroris Gramma melacara Hypoplectrus indigo Lythrypnus dalli Cetoscarus bicolor Verde consigliati Giallo Sconsigliati Rosso Vietato Nero n.d. ;-) |
Perchè scongli il Synchiropus splendidus?
Male che vada lo sconsiglierei nei primi 7/8 mesi di vasca... |
Quote:
Se dovevo scrivere una motivazione di fianco ad ogni pesce facevo notte ;-) |
Quote:
|
Quote:
(1) necessitano di una vasca più grande (più litri o più lunghezza) (2) incompatibili coi coralli molli (3) incompatibili con gli LPS (4) incompatibili con gli SPS (5) difficilmente gestibili da un principiante (6) necessitano di una certa maturazione della vasca Grazie! Qualcuno vuole propormi una sua ipotesi di fauna? Chi conosce i pesci che Wurdy non ha dichiarato (gli n.d.)? |
attento al canthigasther che ha la tossina... leggi bene le schede...
|
Partendo da una base comune, cioè
2 amphirion ocellaris + 1 canthigaster valentini + 1 centropyge loriculus ho preparato sette ipotesi per gli altri pesci... quale mi consigliate? (a) base + 1 cirrhitops fasciatus + 1 nemateleotris decora (b) base + 1 gramma malacara + 1 nemateleotris magnifica (c) base + 1 pseudochromis paccagnellae + 2 stenobiops yasha (d) base + 1 gramma malacara + 1 zebrasoma flavescens (e) base + 3 chromis viridis + 1 dascyllus aruanas + 2 gobiodon okinawae (f) base + 1 chrysiptera parasema + 1 lythrypnus + 1 nemateleotris decora (g) base + 2 blenniella chrysospilos + 1 neonglyphidodon nigroris + 2 stenogobiops nematodes Considerate che in futuro introdurrò 1 Synchiropus splendidus e sperò sopravvivvano tutti quelli che saranno arrivati prima. Ricordo: 200 litri e coralli di tutti i tipi. Fate proposte alternative... io ancora nn so quali pesci vivono volentieri con altri simili della stessa specie e quindi avrò sbagliato i numeri. E sicuramente è tanta roba per 200 litri. Grazie! Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |