![]() |
Abbassare Ph dopo cambio con acqua osmosi
Salve il 18 novembre ho allestito la mia nuova vasca di 74 litri netti e la riempii con acqua di rubinetto e biocondizionatore e dopo le prime 2 misurazioni i valori erano i seguenti
Ph 8 Kh 13 Gh 13 Poi a metà dicembre ho mandato a prendere un impianto di osmosi e venerdì ho cambiato circa 40 litri di acqua Ieri ho fatto i test e i valori adesso sono Ph 7,5 Kh 6 Gh 8 Oggi in vasca ho inserito 2 colisa e 2 oto, però vorrei abbassare il ph come posso fare? Che consigli mi date? :45: |
torba oppure co2
|
Co2 :-)
|
Per i colisa sei al limite, sia come capienza della vasca che come gh, io lo abbasserei un poco, oltre al PH ovviamnte.
|
aggiungo che gli otocinclus vanno inseriti in vasche ben avviate con almeno 6 mesi di vita ;-)
|
grazie per i consigli, ma apparte la co2 che per il momento non ho, non potrei fare nient altro per far scendere il Ph vorrei portarlo a 6,8? In questi giorni ripeto i test e vi faccio sapere
Comunque non sapevo che gli oto andrebbero inseriti in una vasca avviata da 6 mesi :15: ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
il modi per abbassare il pH o sono naturali: torba, foglie o corteccia di catappa, foglie di quercia o pignette di ontano... artificiale: CO2 (solo se hai molte piante cmq) ;-)
|
Ciao lady, si ne ho una coppia. trovo siano elegantissimi ed affascinanti, io ho allestito un acquario da 120 solo per loro cercando di riprodurre il loro habitat; sono pesci che ti fanno capire il loro umore da come cambiano colore e che durante la riproduzione si abbracciano in una stretta passionale; il maschio allestisce il nido e protegge le uova da tutti anche dalla femmina, per questo è importante un'acquario abbastanza grande e molto piantumato, essa deve poter sfuggire agli attacchi del maschio che potrebbe anche ucciderla; sono pesci timidi che non amano le luci forti (mettere piante galleggianti) temono molto sia i nitriti che i nitrati, le vasche di comunità non sono molto adatte; per altri consigli, resto a tua disposizione.
Ps. per acidificare, come ti hanno già detto, devi deciderti o co2 o i naturali Ciao, enza |
Ps. per acidificare, come ti hanno già detto, devi deciderti o co2 o i naturali <--- si infatti #70
Per prima cosa proverò i rimedi naturali, altrimenti inserisco la co2. Comunque Enza grazie per i consigli su i colisa, se avessi più spazio allistirei una vasca solo per loro come hai fatto tu. Ho notato che sono timidi e amano nascondersi tra le piante e anche se sono 2 esemplari maschi nuotano sempre vicini |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |