AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   termostato e litraggio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342904)

pesciolino88 03-01-2012 20:32

termostato e litraggio acquario

Ho un termostato tropico 100 (si chiama in questo modo ma non so la marca) è di 100w ma il mio acquario è di circa 20 - 30 litri. Purtroppo anche io sono caduto nella trappola del negoziante che mi ha detto che quello di 100 è meglio di 50 per qualsiasi acquario. Il problema è che ho messo la temperatura a 22 C circa ma il mio termometro mi da 27 C circa, il problema risiede nella potenza del termostato? So che basterebbe un 25w per il mio acquario... Tra l'altro questo innalzamento è avvenuto durante la maturazione quindi c'è rischio di aver ucciso la flora batterica a 27 C? Senza riscaldamento l'acquario con luce accesa ha una temperatura di 20 C circa non so la notte però quanto scende. In più utilizzo un termometro digitale con sonda. Contiene errori rispetto a quello normale? (C'è l ho pure quello normale ma non lo uso perchè non piace)

pesciolino88 03-01-2012 20:43

ho misurato adesso l'acquario con il termometro analogico ed è uguale a quello digitale

bettina s. 03-01-2012 21:22

un riscaldatore da 100 watt, fa anche fatica ad entrarci in un 30 litri, inoltre c'è il rischio che se dovesse rompersi scalderebbe eccessivamente la vasca.
La flora batterica resiste benissimo a 27°, ma non ho capito se la vasca è popolata oppure no, conviene spendere qualche euro e prenderne uno di potenza adeguata al litraggio, in genere si conta un watt per litro.

pesciolino88 03-01-2012 21:34

quindi in ogni caso mi conviene comprarne uno da 25w? Che marca mi consigliate? La vasca non è popolata in quanto in maturazione da 2 settimane circa

Agro 03-01-2012 22:16

Meglio rispettare il rapporto un watt al litro, anche perché nella malaugurato caso che il termostato del riscaldatore si rompesse e che non si spegnesse più avresti poco tempo prima di accorgerti del problema.

Fra91 04-01-2012 13:49

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061349922)
Meglio rispettare il rapporto un watt al litro, anche perché nella malaugurato caso che il termostato del riscaldatore si rompesse e che non si spegnesse più avresti poco tempo prima di accorgerti del problema.

Quoto ed aggiungo: inserisci in acquario il termometro "classico" e valuta se veramente quello digitale va bene...quelli normali ad alcool/mercurio sono più sicuri...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.