![]() |
Scoperta ragnatela di alghe
Salve a tutti,
è la prima volta che mi trovo a dover postare nella sezione dedicata alle alghe, infatti in 3 anni di onorato servizio non mi era mai capitato di imbattermi in questo problema. Premetto che il mio acquario è un Poseidon 80, al quale circa 2 mesi fa ho potenziato il reparto luci passando da 18W a 46W. Le lampade stanno accese 8 ore al giorno. Il PH è 7, mentre il KH 4. Uso fertilizzante in pastiglie e liquido. Detto questo, mi riuscite a dire che tipo di alghe è questo della foto e come fare a debellarlo? Come vedete si presentano come dei fili di ragnatela, crescono sulle foglie delle piante e vanno da una foglia all'altra... http://s14.postimage.org/co5ksltfh/IMG335.jpg Grazie!!! |
Ciao robylone..
hai scoperto da solo l'eventuale causa... Quote:
le tue sono alghe a barba e uno dei fattori scatenanti è proprio la luce. Per completare il quadro posta valori e fauna..anche la flora..ma se è tre anni che viaggi bene sono propenso a pensare allo sbalzo di luce . |
Quote:
Ho aumentato il reparto luce proprio per cercare di far migliorare la condizione e la crescita delle piante, soprattutto di quelle a foglia rossa. Come potrei intervenire? Considera che le lampade sono due (una 18W da 6500K e una 28W da 4100K) e sono indipendenti, quindi volendo potrei accenderle ad orari diversi... |
lo scalare la dentro no..dai..:2:
continua così senza cambiare nulla ..fertilizza a dosi ridotte..le piante si devono abituare. Togli le foglie più colpite..no tutte insieme..a distanza di qualche giorno ..oggi qualcuna, tra due giorni ancora un'altra e così via. Mantieni l'organico basso in vasca ..poco cibo e ben dosato. Cambi regolari. Per le luci ora ti direi di mettere qualche galleggiante per un certo periodo in modo da schermare.Poco alla volta le toglierai. Importanti NO3, PO4 a presto |
Quote:
Quote:
Per ora quindi dovrebbe essere tutto nella norma giusto? Grazie 1000! |
si ..vediamo come va con 8 ore di fotoperiodo e alcuni accorgimenti strategici..
Però fai i test di NO3 e PO4.. Ok per le galleggianti..almeno schermano un pò. Tienici aggiornati:1: |
Dunque, oggi pomeriggio effettuerò un cambio d'acqua di 20 lt su 65 netti! Dite che dovrei aggiungere nel filtro i carboni attivi o per ora vedo come si evolve la situazione?
|
perchè un cambio di un terzo di acqua se non conosciamo i valori?..i prossimi fai 10% ogni settimana
I carboni nel tuo caso sono inutili..e dato che fertilizzi anche in colonna ti assorbe il fertilizzante.. |
Ho continuato con un fotoperiodo di 8 ore e con la somministrazione di CO2 a gel (circa 20#25 bolle al minuto). Ho ridotto la fertilizzazione e la somministrazione di cibo. Tuttavia dopo il cambio d'acqua (durante il quale ho provveduto a lavare le piante più colpite) non è cambiato molto e le alghe continuano ad esserci, anche se la loro presenza non è aumentata in maniera significativa.
Inoltre circa 5 giorni fa ho installato un filtro esterno Tetratec Ex 700. Purtroppo per i valori NO3 e PO4 ancora non posso fare niente... Cosa mi consigliate? E' il caso di ridurre il fotoperiodo (magari anche solo della lampada da 28W)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |