![]() |
Rio 300 senza profilo inferiore
Ciao a tutti come da titolo il mio Rio 300 (acquistato usato pochi giorni fa) ha il telaio inferiore staccato.
Ora ho 2 possibilità: 1) riattaccarlo (originariamente era attaccato con il silicone che tiene uniti i vetri); 2) utilizzare un tappetino o polistirolo da posizionare tra mobile e vetro di fondo. Sinceramente non so quale sia la soluzione migliore. Le mie perpelssità sono: - nel primo caso dovrei rimuovere parte del silicone esistente (per aggiungerne di nuovo) e temo di poter rovinare anche il silicone che tiene i vetri. Inoltre non avrei la garanzia di mettere la cornice perfettamente e come sapete tutto il peso della vasca va a ricadere su questi pochi cm di plastica del bordo (con il vetro di fondo che resta sospeso). - nel secondo caso invece so che l'uso del tappetino è consigliato per acquari artigianali e non vorrei che con il Rio sia controindicato (nelle istruzioni dicono di non metterci niente, ma ovviamente con la cornice inferiore applicata). Esperienze in merito? cosa mi consigliate? |
Io opterei per la prima soluzione ovvero riattaccare la sua cornice originale (sempre che sia intatta). Prima ovviamente dovrai rimuove tutto il silicone vecchio.
Anche io ho un Rio 300 e confermo che (nella configurazione originale) non va messo il tappetino. |
E' che rimuovendo il silicone che sborda ho paura di compromettere la tenuta del silicone che tiene assime i vetri
|
Quello che "sborda" esternamente non fa tenuta sui vetri.
Devi ovviamente fare un buon lavoro.. magari usando una di quelle palette-raschietto oppure direttamente la lama nuova di un cutter. Non userei solventi in ogni caso. Ti consigliavo di rimettere la cornice perchè i Juwel sono acquari che usano vetri particolarmente sottili e quindi temo che anche la cornice inferore influisca, anche se poco, su tutta la struttura. Magari aspetta i consigli di altri utenti ;-) |
nel tuo rio ricordi se la c'è solo la cornice esterna oppure se c'è anche una parte di questa cornice che passa sotto il vetro (tipo a metà vasca)?
|
C'e una traversa esattamente a metà della lunghezza; posto una foto dell'ultimo allestimento...
http://s15.postimage.org/51qbeujwn/123.jpg |
Ri-incollaci quella che viene un lavoro fatto meglio ... anche senza non credo perda solidita' la struttura ma esteticamente se non fai un lavoro fatto bene sta' male ..
|
il mio non ce l'ha... e non sembra che sia stato rimosso, proprio sembra non ci sia mai stato..
C'è qualcuno di voi che hanno una versione vecchia del rio 300 (quella con i t8) che mi sa dire se quella barra centrale ce l'hanno? |
Quote:
In ogni caso guarda qua, c'è la foto in basso di un Rio 300 con i T8 e ha la cornice. |
si la cornice è la sua, solo che era staccata, però il pezzo in mezzo non c'è proprio e guardando la cornice non si vede nessun "attacco" per questo pezzo (o residui del pezzo staccato).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |