![]() |
Pompa di movimento per 15 lt lordi
Buona sera a tutti e buon anno nuovo.
Volevo chiedere se in un 15 lt lordi andasse bene una pompa di movimento da 300 lt/h. Attualmente monto una 2000 lt/h che per quanto sia un esagerazione non sembra smuovere eccessivamente l'acqua, però tutti mi hanno detto di sostituirla con qualcosa di più leggero. p.s. Quale è la posizione migliore per il getto? In caso la 300 lt sia troppo piccola non posso usarla neanche come corrente alternata notturna?? |
ciao :-) di solito a quanto si dice una pompa deve essere almeno 20 volte la capacità della vasca se il getto non è direzionabile credo sarebbe logico metterla nella parete posteriore (qualora sia un cubo) nella parte alta o comunque sopra la fascia media della colonna d'acqua
|
Quote:
|
no, dovrebbe essere TRENTA volte la vasca, almeno 450 lt\h quindi...prendine due da 450 e alternale, una nella parete anteriore e l' altra di lato...
|
scusa camiletti avevo un attimo di confusione XD
|
ma in una vasca da 15 litri basta solo una pompa...non ne occorono due......nel senso che la vasca è talmente piccolina che anche se si adoperano due pompe alternate, non si crea l'effetto marree e correnti...quindi è superfluo adoperare due pompe...detto questo
va bene una pompa da 450lt....se vedi che il getto e troppo stertto, non fai altro che schiacciare il beccuccio della pompa in modo di allargare (appunto il getto).... |
Prima di sostituire questa vedo come stanno i coralli, questa smuove bene l'acqua in superficie e non mi sembra troppo violenta, ma per ora avendo solo roccia non si capisce. Appena metto qualche molle vediamo se è troppo strapazzato. Contando che vorrei una xenia pompante in movimento sono quasi sicuro di doverla sostituire con qualcosa di più leggero, ma per ora aspetto. Vi terrò aggiornati.
|
fossi in te non inserirei della xenia pumping perchè è infestantee ci metterebbe un'amen ad occcupare tutto lo spazio in un pico cosi piccolo ...poi vedi tu
|
Vorrei fare xenia spirografo, discosoma e degli zoantidi... La xenia mi piace davvero molto per il movimento, non pensavo fosse così infestante. Pensi possa mettere in difficoltà i compagni di vasca?
|
rischia un po' di soffocarli...a forza di crescere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |