![]() |
Nano 10 l.
Ciao, stasera ho acquistato un Nano Cube della Dennerle da 10 l.
Secondo voi come lo potrei allestire? A me era venuto in mente di farci un pratino di Pogostemon Helferi e magari una piantina un pò più alta per coprire il filtro (ma però non ho il fondo fertile, metterei solo il fertilizzante liquido). Inoltre vorrei aggiungerci un mini-riscaldatore perchè mi piacerebbe inserirci qualche animaletto (io pensavo ad un Betta solo ma in effetti è un pò al limite come litraggio) oppure 2 o 3 caridine (una specie che però non si riproduca in acqua dolce altrimenti dopo diventano troppe!). Non so, voi che ne dite? Come arredi mettereste nulla? |
Il betta non lo mettere..
|
io metterei 4 sakura al massimo...però di riprodurranno :-)
|
Non ti piacerebbe un bel pico-reef?
|
il pogostemon può stare anche senza fondo,
puoi mettere delle tab tipo le nutriball, così sono apposto per mesi. Però serve una buona illuminazione Se non sbaglio le japonica non si riproducono nel dolce |
Solo caridinaio per me...Prova le Propinqua(o Orange)... Belline e hanno le caratteristiche delle Japonica dal punto di vista riproduttivo...
|
Puoi considerare anche le bumblebee (hummel) o le red noise (gracilirostris) o le ninja (serratirostris) sotto il punto di vista della non riproduzione oltre a quasi tutte le caridine del poto e del sulawesi. La japonica mi pare troppo grande per 10 litri lordi. Non capisco pero' il problema riproduziine.... In un nano da 10 litri ben allestito se si inseriscono 3/4 red cherry o red crystal o altre specie che siriproducono in acqua dolce non avrai mica un eaplosione demografica in brevi tempi!
|
Scusatemi, avevo dimenticato di aggiornare il topic...#12
Alla fine l'ho cambiato e al posto del cubo 10 l. ho preso un 30 l. da allestire a biotopo asiatico per il Betta Splendens. Ho già inserito la Pogostemon Helferi e presto vedrò di inserire anche qualche pianta più alta sullo sfondo. Grazie comunque delle risposte! :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |