AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34259)

st3f4n1n0 01-03-2006 15:49

acqua torbida

Buongiorno a tutti
vorrei porvi questa domanda: nel mio acquario da 70 lt (in funzione da maggio 2005) durante il giorno l'acqua si presenta torbida, tanto da non vedere il fondo dell'acquario... mentre durante la notte è perfettamente limpida e pulita.
all'interno dell'acquario sono presenti 20 guppy, 2 corydoras albini, 2 Crossocheilus siamensis e un pesce neon. piante: higrophilla siamensis, anubias nana, limnophilla e una echinodorus
questo fenomeno di intorbidimento dell'acqua si verifica da circa due settimane.
quancuno puo aiutarmi?
grazie mille....stefanino

Dviniost 01-03-2006 15:58

Quote:

Crossocheilus siamensis
Si fanno grandicelli (10/12 cm) e crescono anche velocemente...considera che consigliano di metterne uno per 80 litri..

Poi...i cory se n emettono almeno 4/5, stanno meglio in un gruppo e cmq della setssa specie quindi mettine altri 3 albini ;-)

Un pesce neon è invece assurdo....non lo sapevi che sono anche questi pesci di gruppo??

CMQ per risponderti al vero problema proposto controlla l'ammoniaca (test NH3) e mi sembra strano che il pROblema si presenti solo il giorno....controlla anche bene l'efficenza della pompa e la lana vetro se è troppo intasata ;-)

st3f4n1n0 01-03-2006 16:04

grazie mille ettore
i corydoras prima erano 4 ma due sono morti, cosi come per i neon...erano 10 -20
per quanto riguarda l'acqua la pompa e la lano di vetro dovrebbero essere ok, stasera darà ancora una controllata, e farò i test NH3.
che valori dovrei ottenere?
grazie ancora

Athos78 01-03-2006 16:16

NH3 dovrebbe essere a 0. Ma questa moria di pesci è recente?

st3f4n1n0 01-03-2006 16:19

grazie per la risposta Athos78
la moria dei pesci è avvenuta nel giro di 4 mesi, da settembre a gennaio
i corydoras credo per anzianita, mentre i neon si sono ammalati, presentavano dei puntini bianchi (forse perche in questo periodo ero poco in casa e non facevo regolari cambi d'acqua)

stefanino

Athos78 01-03-2006 16:27

Puntini bianchi sono sintomo di una malattia credo ..... forse è il caso tu ti informi anche su quelle ....... c'è la sezione apposta nel forum .... le risposte in genere sono celeri e ben disposte. La prossima volta che ti capita chiedi .... a volte basta poco per salvare tutti o quasi gli ospiti del nostro acquario. ;-)

In bocca al lupo!!

Dviniost 01-03-2006 17:05

Quote:

Puntini bianchi sono sintomo di una malattia credo
ictio...c'è anche un articolo su AP....

Mamma mia che moria cmq....torna a fare i cambi e tieni sotto controllo i valori..se puoi postali così vediamo.. ;-)

Se vuoi tenere i guppy...togli quel povero neon (regalalo o dallo al negoziante) ed anche quei crassocheilus che si fanno grandi ;-)

st3f4n1n0 01-03-2006 17:11

i valori dell'acqua ora dovrebbe essere ok ( a parte l'nh3, mai misurato)
se dovessi avere problemi li posto volentieri :-))
il povero neon lo lascerò, mi dispiace regalarlo al negoziante, è uno dei primi pesci che ho inserito
per i siamensis invece appena diventeranno grandi quelli si che li restitutirò :)
ora il problema che piu mi preoccupa è quello relativo all'acqua torbida
grazie ancora

Dviniost 01-03-2006 17:16

Quote:

il povero neon lo lascerò, mi dispiace regalarlo al negoziante
senza dubbio ti sarai affezionato ma guarda che da solo sta male, malissimo...

Io li darei prima i siamensis..se li devi dare meglio prima altrimenti ti affezioni pure a quelli ;-)

mapi64 01-03-2006 18:36

Ma ... 20 guppy in 70l?
Sono tutti adulti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.