![]() |
Alga marrone
E' una patina marrone che tira all'ocra, sta riempiendo i vetri e tutti i ciottoli del mio tanganyka.
Pulisco una volta a settimana sia i vetri che i sassi ma non le sto dietro, il ritmo di espansione di questa cosa è impressionante. Come mi comporto? L'acqua è molto pulita i valori sono perfetti. Leggendo le guide penso si tratti di Diatomee. P.s. ho solo due piante in acquario non ne posso aggiungere altre trattandosi di un tanganyka. |
il problema nel tuo caso è l'acqua o l'allestimento che hai in vasca
essendo diatomee prendono i silicati da qualche parte eliminando la fonte di silicati elimini anche le diatomee che acqua usi per i cambi? che sabbia hai usato per l'allestimento? |
Sabbia silicea di fiume + Acqua per i ciclidi quindi quella del rubinetto che è molto dura!
Non posso usare acqua di osmosi... Mi sa che ho creato la coltura di diatomee perfetta. Che posso fare? ci butto dentro dieci neritine? I ciclidi ammazzano quasi tutto quello che si muove, le due ampullarie che ho in vasca sono perennemente nascoste. Forse potrei mettere qualche lumachina infestante più piccola. Ho anche paura che a riempire di lumache poi queste predino le uova. |
purtroppo con la sabbia silicea hai silicati infiniti e quindi diatomee infinite il rimedio puo essere un gyrinochelius ma è adatto un solo esemplare per vasche molto grandi visto le dimensioni che raggiunge e anche per la sua aggressivita verso le altre specie quindi se hai una vasca piu piccola di 300 lt te lo sconsiglio vivamente riesce a far fuori anche pesci di 15 cm
|
Ho messo altre tre ampullarie.... Come le altre due già presenti hanno capito che per sopravvivere devono spostarsi solo di notte quando i ciclidi dormono. Stanno facendo un lavoro impressionante, puliscono veramente bene.
|
Le diatomee in un tanganica fanno parte del paesaggio, non te ne libererai mai del tutto, considerando le caratteristiche dell'acqua che usi. Comunque, hai provato anche a diminuire un pò la luce? Immagino che le 2 piante che hai messo siano anubias. Le ampullarie fanno un buon lavoro di pulizia, saranno utili soprattutto quando puliranno le foglie delle anubias dalle diatomee
|
Quote:
Ora sono a 10 ore di luce. In caso rifioriscano proverò a portare a 8, ma non ho molto margine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |