AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alga marrone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342320)

Julidoprince 31-12-2011 20:05

Alga marrone

E' una patina marrone che tira all'ocra, sta riempiendo i vetri e tutti i ciottoli del mio tanganyka.
Pulisco una volta a settimana sia i vetri che i sassi ma non le sto dietro, il ritmo di espansione di questa cosa è impressionante.
Come mi comporto? L'acqua è molto pulita i valori sono perfetti.

Leggendo le guide penso si tratti di Diatomee.

P.s. ho solo due piante in acquario non ne posso aggiungere altre trattandosi di un tanganyka.

gimmy770 31-12-2011 20:30

il problema nel tuo caso è l'acqua o l'allestimento che hai in vasca
essendo diatomee prendono i silicati da qualche parte eliminando la fonte di silicati elimini anche le diatomee
che acqua usi per i cambi?
che sabbia hai usato per l'allestimento?

Julidoprince 01-01-2012 17:06

Sabbia silicea di fiume + Acqua per i ciclidi quindi quella del rubinetto che è molto dura!
Non posso usare acqua di osmosi... Mi sa che ho creato la coltura di diatomee perfetta.
Che posso fare? ci butto dentro dieci neritine? I ciclidi ammazzano quasi tutto quello che si muove, le due ampullarie che ho in vasca sono perennemente nascoste. Forse potrei mettere qualche lumachina infestante più piccola. Ho anche paura che a riempire di lumache poi queste predino le uova.

gimmy770 02-01-2012 16:46

purtroppo con la sabbia silicea hai silicati infiniti e quindi diatomee infinite il rimedio puo essere un gyrinochelius ma è adatto un solo esemplare per vasche molto grandi visto le dimensioni che raggiunge e anche per la sua aggressivita verso le altre specie quindi se hai una vasca piu piccola di 300 lt te lo sconsiglio vivamente riesce a far fuori anche pesci di 15 cm

Julidoprince 03-01-2012 23:45

Ho messo altre tre ampullarie.... Come le altre due già presenti hanno capito che per sopravvivere devono spostarsi solo di notte quando i ciclidi dormono. Stanno facendo un lavoro impressionante, puliscono veramente bene.

Miranda 04-01-2012 14:57

Le diatomee in un tanganica fanno parte del paesaggio, non te ne libererai mai del tutto, considerando le caratteristiche dell'acqua che usi. Comunque, hai provato anche a diminuire un pò la luce? Immagino che le 2 piante che hai messo siano anubias. Le ampullarie fanno un buon lavoro di pulizia, saranno utili soprattutto quando puliranno le foglie delle anubias dalle diatomee

Julidoprince 04-01-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061351298)
Le diatomee in un tanganica fanno parte del paesaggio, non te ne libererai mai del tutto, considerando le caratteristiche dell'acqua che usi. Comunque, hai provato anche a diminuire un pò la luce? Immagino che le 2 piante che hai messo siano anubias. Le ampullarie fanno un buon lavoro di pulizia, saranno utili soprattutto quando puliranno le foglie delle anubias dalle diatomee

Non sono Anubias, non ricordo il nome hanno la foglia lunga e appuntita come delle felci, solo con più venature. Si riempiono di Diatomee in effetti e le ampullarie le scalano e mangiano tutto. Fantastiche. Peccato che i ciclidi le bastonino parecchio. Le antenne ricrescono?#24

Ora sono a 10 ore di luce. In caso rifioriscano proverò a portare a 8, ma non ho molto margine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.