![]() |
La mia prima covata. foto pag.2 pag.7
in questi due giorni che ero a casa ho avuto modo di guardare un pò la vasca per bene e mi sono accorto che i miei Kauderni sono in riproduzione!
Non ci avevo fatto troppo casi i giorni precedenti, quindi non so dire a che punto siano... ma il maschio ha assunto quella tipica fisionomia inconfondibile che lo distingue chiaramente dalla femmina (non ero mai riuscito a distinguerli minimamente prima d'ora!): -ha un mascellone che sembra raddoppiato rispetto a prima -è un paio di giorni che non mangia nemmeno se gli passa l'artemia congelata sotto il naso -lo vedo spesso bocheggiare, sbadigliare in modo strano... probabilmente per ossigenare o spostare le uova? non sono riuscito a intravedere ancora niente chiaramente, ma sono quasi sicuro che tiene qualcosa in bocca! se riesco provo a fare qualche macro, ma non è semplice xchè appena mi avvicino con l'obiettivo si rintana sotto le acropore o dietro alla rocciata (di solito non si rifugiava cosi timidamente), e non vorrei stressarlo troppo che magari finisce per espellere le uova! speriamo di portare a termine la covata, è la prima volta che ne afronto una per cui vi chiedo: cosa facico? -mi devo procurare cisti e uno schiuditoio per artemie presumo, vero? -le cisti dove posso trovarle? (il mio negoziante non le ha!) -la sala parto quanto la prendo grande? meglio di quelle con le griglie per il ricircolo o c'è rischio che gli avannotti escano? ciao, grazie. |
bellissima esperienza e decisamente utilissima per diminuire il prelievo in mare.
le cisti le puoi trovare comodamente in internet , io le prendo in genere da goose .it io, se potessi, metterei una vaschina attaccata alla principale. |
complimenti #25 #25
|
la vaschina è un pò che ci penso ma non riesco e non ho spazio! in primavera farò un nanetto ma in un altra stanzetta!
comunque oggi mi sono appostato e finalmente sono riuscito a vedere bene in bocca... piena di uova :1: tra l'altro sembrano tante e nemmeno cosi piccole come pensavo, non so come faccia a tenerle tutte in bocca! le foto fanno tutte ca..re! spero di riuscire a scattarne qualcuna di decente da postare! il 2 mi procuro nursery e vedo di ordinare le cisti! tengo aggiornato! |
ok allora ci mette circa un mese speriamo che abbia mangiato bene prima perchè rimarrà a stecchetto pertutto il tempo.....
|
Congratulazioni..le cisti anche io le prendo da goosefish.it
Seguo con interesse.ho due kau anche io.. Approfitto se posso.. Come si distinguono maschio e femmina? |
Quote:
si vede la differenza solo quando sono in riproduzione perchè il maschio fa la mascella alla buldog... molto piu marcata e grossa per ospitare le uova! io sono 2-3 giorni che riesco a distinguerli, ma prima #07 |
Però c'è un maschio ed una femmina o sono tipo i pagliacci?
|
da quello che sò c'è il maschietto e la femminuccia.
|
stefano ti mando un mp che ti dico dove puoi trovare schiuditoio e cisti...se hai urgenza e non lo trovi passa di qua che te lo presto volentieri:13:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |