![]() |
i miei pesci si comportano in modo strano non so più cosa fare
buona sera io mi sono appena iscritto ed e da soli 2 mesi che ho un acquario marino da 20 litri ed ho un problema che persiste dal 24 dicembre, nella notte di natale ho trovato i pesci che boccheggiavano sulla superficie dell'acqua cosi non sapendo cosa fare ho cambiato subito l'acqua e si sono subito ripresi e cercando su internet mi sono reso conto di avergli dato troppo da mangiare e che probabilmente i nitrati erano alti il problema e che ora stanno spesso nella metà superiore dell'acquario e sono piu fiacchi mentre prima di natale erano molto più attivi. Nell'acquario vi sono 2 kg di rocce vive e 2 kg di sabbia 2 pagliaccetti un pesce che pulisce il fondo e un pesciolino metà giallo e metà blu e una lumaca vi chiedo scusa per l'ignoranza ma non ricordo proprio il nome di questi bellissimi animali. Come mai secondo voi il problema in parte e rimasto?? Si potrebbe trattare di una questione di spazio?? (perchè l'ipotesi mi e stata smentita dal rivenditore stesso) vi ringrazio in anticipo.
|
Secondo me già con i due pagliaccetti sei al pelo sopratutto se non hai skimmer e 2kg di rocce sono pure poche ne metterei almeno altre 2 kg.....
|
Ciao, inanzitutto spero che tu non ci stia prendendo in giro ma effettivamente non sappia cosa fare; e se così è:
1) 4 pesciolini in 20 litri sono molti, generalmente non si consiglia nemmeno un pesce in quel litraggio 2) probabilmente venivano a boccheggiare a galla per mancanza di ossigeno; c'e' movimento in vasca? 3) Hai detto di aver cambiato l'acqua? ma l'hai cambiata tutta?........si deve cambiare solo una parte per non alterare molto l'equilibrio ( di solito il 10 - 15% ) se hai voglia prova a descrivere la tecnica, in modo che si possa capire qualcosa di più del tuo acquario |
al tuo rivenditore gli darei tante di quelle legnate dietro la schiena............
4 pesci in 20 lt non esiste |
va bene tutto,anche la colpa al rivenditore ma cosi non si mantengono neanche i peci rossi.e non ce bisogno di conferme da nessuno per capirlo.se vuoi allevare 2 pagliaccetti in maniera decorosa pensa senza indugi ad una vaschetta piu grande.un saluto.
|
sposto in nano reef.....senza parole....vai dal tuo negoziante e digli che è un bastardo
|
Ciao e Benvenuto!
Scusa la sincerità, ma la cosa migliore è regalare i 4 pesci che hai o portarli ad un negoziante onesto. Leggi le guide in evidenza su "Il mio primo nanoreef", e riparti con tanta pazienza. Te lo dico per il bene dei pinnuti in quanto hai 4 pesci in 20 lt in cui non dovresti metterne nemmeno uno, e in più un nanoreef di appena due mesi è in piena maturazione, e quei due kg di sabbia, a meno che non sia un dsb, insieme ai 4 pesci, ti avranno portato gli inquinanti alle stelle. Ps: purtroppo non tutti i negozianti sono onesti, a me addirittura un anno e mezzo fa, mi capitò di finire in un negozio dove oltre a non sapere nessun nome e caratteristiche dei coralli che avevano, mi dissero che potevo tenere il marino con acqua di rubinetto con la solo aggiunta del sale :-D Cambia anche negozio! |
Prima di tutto ti consiglio di togliere i pesci e la sabbia... poi leggi le guide e infine aggiungi altri 3 chili di rocce vive...
Detto questo Auguri di buon fine anno! |
Quoto alla strategici grande Algranati Alegiu e Garth!
|
Per l'amor di vendere certe persone .........
Consiglio mio è quello di ripartire,se puoi con una vasca di dimensioni superiori. I pesci attualmente in vasca dalli via,leggi le varie guide e fatti una cultura e poi riparti col piede giusto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |