AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Sala parto sì o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342164)

williams 31-12-2011 00:52

Sala parto sì o no?

Cosa ne pensate della sala parto? io consiglio una soluzione più concreta ed efficace.........

Zalez 31-12-2011 12:45

penso ci siano numerose e numerose discussioni sulla sala parto o su chi chiedeva se era da usare...

è una soluzione da usare per poco tempo e magari solo per ospitare i piccoli nati per 1 settimana giusto per farli crescere un pochino e non essere tutti mangiati subito... neanche per il parto come fonte di stress.

meglio mettere un bel po' di piante in acquario e farli nascere lì, si evita anche il sovraffollamento!
oppure allestire una vaschetta anche di plastica da un 10-20 lt o proprio allestita totalmente o senza niente, con filtrino ad aria magari per far crescere gli avannotti

silvan.ilmago 31-12-2011 12:53

La soluzione migliore è sempre quella di lasciarli in vasca ( con tenti nascondigli e piante galleggianti). Il resto serve per chi fa commercio e necessita di quantità da salvare....

stefano big 31-12-2011 13:41

Il problema si pone spesso con acquariofili alle prime armi, con vasche avviate non
correttamente, che non sono a conoscenza dei parametri delle proprie vasche,
hanno a disposizione vasche minuscole adatte a contenere invertebrati,
poi aggiungi la sala parto per salvare , cio' che in natura in simili spazi
non si salva, ed ecco che il macello e' servito.
stefano

monello 31-12-2011 14:04

sala parto no.. quoto tutti quelli che ti dicono tanti nascondigli e magari piante galleggianti

williams 31-12-2011 15:02

Io prediligo invece la soluzione di una vasca a parte allestita come se fosse una enorme sala parto evitando così un eccessivo stress alle povere femmine anche perchè ho la possibilità di darli via ma prima di ciò faccio una selezione di quelli da tenere :4:

Aperol88 31-12-2011 15:08

Io preferisco lasciare che avvenga una selezione naturale degli avannotti, ho allestito la vasca con una vegetazione medio-ricca e sono presenti numerosi anfratti sia nel legno che negli arredi...
I parti dei poecilidi li lascio avvenire sempre in vasca, gli avannotti che sopravvivono sono sicuramente più tenaci e "svegli", in questo modo limito il sovraffollamento e non rischio di accrescere pesciolini più deboli.

williams 31-12-2011 15:16

può essere una buona soluzione #70

silvan.ilmago 31-12-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da williams (Messaggio 1061342420)
Io prediligo invece la soluzione di una vasca a parte allestita come se fosse una enorme sala parto evitando così un eccessivo stress alle povere femmine anche perchè ho la possibilità di darli via ma prima di ciò faccio una selezione di quelli da tenere :4:

quindi fai parte di quelli che allevano per avere una produzione ? (mi intristisce l'idea che sia tu a selezionare quelli da tenere :-( )

williams 31-12-2011 16:40

piuttosto che farli divorare :-96 dalle madri (anche se comunque qualcuno fa lo stesso una brutta fine) preferisco darli via vivi e vegeti :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.