![]() |
è nata un'ampullaria?
Questa mi è nuova:
ieri sera osservando il mio acquario ho notato una cosina arrotolata di 1-2 millimetri su una foglia. Ho pensato che potesse essere un vermetto o qualcos'altro di strano, ma a guardar bene mi è sembrata una piccola ampullaria (guscio tondeggiante e marroncino). Com'è possibile visto che di ampullarie ne ho solo una e non ho inserito piante nuove nell'acquario (quindi non è sicuramente un'intrusa)? Sono ermafrodite? Si riproducono da sole? Illuminatemi. Non credo di aver avuto le traveggole, anche se è così piccina che ci vuole la lente d'ingrandimento per vederla. |
non credo sia ampullaria... ma una delle classice lumachine che si trovano attaccate alle piante.. fai una foto
|
Non so come verrà la foto, è veramente piccola, ci proverò stasera.
Ma l'ultima pianta l'ho inserita 2 mesi fa #24 |
non è un'ampullaria
le ampullarie si riproducono in modo alquanto evidente guarda qua http://www.applesnail.net/content/mu...s/italiana.htm |
ops, pensavo che fosse ermafrodita ed autoriproduttiva :-D :-D :-D
|
a tal proposito ti lascio anche questa bella scheda
|
Allora non dev'essere una piccola ampullaria.
-28d# Però stamattina l'ho vista di nuovo, camminava sul vetro dell'acquario, ma non ho potuto fare foto perchè andavo moooolto di fretta. Confermo che è marroncina, di 1 o 2 mm e tondeggiante, cioè come una normale chiocciola di terra. Io non inserisco piante da più di 2 mesi, è possibile che sia entrato un uovo 3 mesi fa e la lumaca sia nata da poco? Che sarà? #23 #23 #23 |
forse una physa :-)
|
le physa non sono di forma conica?
|
Le physa sono qua
http://www.applesnail.net/content/ph...nonapple_1.htm quelle coniche sono melanoides |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |